Taccuino: news Comune, Fassino, emergenza sanità L’Aquila, consiglio su Università
IN PAGAMENTO CONTRIBUTO AFFITTI – Il comune dell’Aquila scrive: “Quasi 200 affittuari percepiranno un contributo economico, quale sostegno per i canoni pagati nel 2008. Lo ha reso noto l’area Opere e Servizi, precisando che l’importo complessivo degli emolumenti è di 192mila euro e che gli interessati potranno ricevere le somme fin dai prossimi giorni. La stessa area ha inoltre comunicato che entro la fine del mese sarà emanato il nuovo bando, ai sensi della legge 431/1998, per chiedere il contributo per gli affitti pagati nell’anno in corso”.
ERMERGENZA SANITA’ L’AQUILA – L’intervento della Presidente della Provincia Stefania Pezzopane al congresso regionale Amd (Associazione Medici Diabetologi) e Sid (Sociaetà Italiana Diabetologia) Abruzzo e Molise che si è tenuto oggi nella caserma della Guardia di Finanza, è stata l’occasione per rilanciare l’emergenza sanità a L’Aquila. “E’ ora che l’ospedale torni a regime” – ha affermato la Presidente – “Gli aquilani stanno tornando e la popolazione ha bisogno della certezza di un ospedale efficiente.
Attualmente dei 460 posti letto (360 più 100 della riabilitazione e lungodegenza) solo 114 sono attivi, più i 39 dell’ospedale del G8. Per quanto riguarda i servizi, il laboratorio analisi lavora al 70% della capacità antecedente il 6 aprile e la diagnostica per immagini al 30%. Tali servizi sono attivi solo per i ricoverati che comunque devono subire lunghe attese. Gli esterni non vengono serviti e devono rivolgersi altrove. Tra l’altro non potendo il laboratorio garantire ambienti sterili per mancanza di strutture adeguate, non è in grado di effettuare gli esami batteriologici e immunologici che vengono inviati a Teramo. Così altri esami come la mammografia.
Siamo tutti consapevoli delle difficoltà, ma non si capisce perché se siamo riusciti in altri obiettivi più complicati, come riaprire le scuole in tempo, la Regione sia assolutamente ferma sull’ospedale.
Questa scarsa sollecitudine avvantaggia nel frattempo altre strutture non aquilane. Mentre ci si chiede ad esempio perché non sia stata scelta la ASL di Avezzano, che pur ricade nel territorio provinciale, per sopperire alle carenze.
Tutto ciò si somma ad una politica sanitaria che già vedeva il territorio provinciale dell’Aquila svantaggiato rispetto ad altri.
E’ già in corso un contatto con il nuovo commissario della ASL Giancarlo Silveri, col quale mi incontrerò prossimamente per discutere di questi ed altri problemi.
L’assessore regionale Venturoni, invece, è stato più volte invitato ad incontrare le autorità locali per risolvere la questione, ma non si è mai interessato. Cosa dobbiamo fare, andare da lui senza invito? Se saremo costretti a farlo, porteremo con noi la gente”. (Nella foto Col: L’ospedale come appariva a luglio)
FASSINO S.SALVO E AVEZZANO – Più di 250 persone hanno partecipato ieri pomeriggio, presso il Centro Servizi Culturali Aldo Moro, alla visita di Piero Fassino in sostegno della Mozione Franceschini. Sindaci, amministratori e tante persone hanno animato la sala per ascoltare i 50 minuti di discorso di Piero Fassino, in cui ha spiegato i 5 punti cardine della mozione Franceschini, il senso di un congresso del PD, il perché di Dario Franceschini segretario nazionale. “C’è bisogno del PD per arginare la deriva assoluta a destra del nostro Paese” ha spiegato Fassino “C’è bisogno di una grande forza riformista per reinterpretare la società che cambia e riportare la passione politica al centro del confronto dialettico.” La serata è stata introdotta da Domenico Di Stefano, assessore all’urbanistica del Comune di San Salvo, che in collaborazione con Nicola Sannino avevano organizzato l’evento. Luigi Lusi, senatore del Partito Democratico, nonché primo firmatario in Abruzzo della mozione, ha sinteticamente introdotto i punti cardine della Mozione Franceschini ma ha cercato di sottrarre meno tempo possibile al protagonista dell’incontro.
Professionisti, amministratori locali e molta gente vera al fianco di Piero Fassino e di Luigi Lusi. “C’è bisogno del PD per arginare la deriva assoluta a destra del nostro Paese” ha spiegato Fassino. “C’è bisogno di una grande forza riformista per reinterpretare la società che cambia e riportare la passione politica al centro del confronto dialettico. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno in discussione in Parlamento le Mozioni, alla Camera, e la nuova Legge Finanziaria al Senato, fondamentale quest’ultima per la provincia di L’Aquila e l’Abruzzo intero” ha spiegato Fassino”, per chiedere al Governo certezze per i grandi interventi che questa provincia necessita. Certezze di investimenti e di scelte.” Il Sen. Luigi Lusi, primo firmatario della Mozione Franceschini in Abruzzo, ha sottolineato “la necessità di norme certe da parte del Governo
che fissino le somme stanziate per la ricostruzione a L’Aquila e la
progettazione della ripresa economica in tutta la provincia.”
AFFITTI PER CASE SENZA TETTO – Sempre dal Comune: “Il servizio economico finanziario ha reso noto che sono in pagamento gli affitti a beneficio di alcuni dei proprietari che hanno concesso i loro immobili alle famiglie rimaste senza tetto a causa del sisma del 6 aprile, alle condizioni previste nell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3769. Gli interessati sono invitati a controllare l’accredito della somma dei canoni. In caso non dovessero riscontrarla, possono controllare alla tesoreria comunale (la Carispaq sita in via Pescara, presso il centro direzionale “Strinella 88”) i motivi di tale situazione, che potrebbero essere originati, ad esempio, dalla comunicazione di un iban non corretto. Si precisa, in proposito, che i mandati inviati dal Comune in tesoreria sono riferiti a un primo elenco di proprietari”.
CONTRIBUTI RICOSTRUZIONE E INDENNIZZI – Il Comune: “Si ricordano le principali scadenze previste per ottenere i contributi per la ricostruzione e la riparazione e per ottenere gli indennizzi a vario titolo.
Immobili classificati “B” e “C”. La domanda per il contributo va presentata alla struttura Comune dell’Aquila-Fintecna, presso la scuola della guardia di finanza di Coppito, entro il 25 ottobre, oppure entro 90 giorni dalla pubblicazione degli esiti di agibilità sull’albo pretorio e sul sito internet del Comune, per gli stabili il cui esito di agibilità ancora non era stato pubblicato alla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli indirizzi del commissario delegato, avvenuta il 27 luglio scorso (ad esempio, per un immobile classificato B con pubblicazione all’albo pretorio e sul sito internet del Comune avvenuta il 25 agosto, il termine per presentare la domanda di ammissione al contributo per la riparazione è fissato al 23 novembre).
Immobili classificati “E”. La domanda per il contributo va presentata alla struttura Comune dell’Aquila-Fintecna, presso la scuola della guardia di finanza di Coppito, entro il 7 febbraio 2010.
Indennizzi per le attività produttive, per i beni mobili dei privati e per le attività sociali, culturali e religiosi (ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3789). La domanda va presentata entro il 18 novembre. Quelle per l’indennizzo per i beni mobili dei privati al servizio Emergenza e Ricostruzione, in via Rocco Carabba. Quelle per le altre attività al Suap, in via Angelo Colagrande n. 2/B.
CONSIGLIO COMUNALE SU UNIVERSITA’ – Il presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, Carlo Benedetti, ricorda che lunedì 12 ottobre, alle 16, all’Emiciclo, si riunirà l’assemblea civica per discutere sulle problematiche riguardanti l’università. “L’importanza e la necessità di una riunione straordinaria del Consiglio volta a mettere a punto problematiche e indirizzi strategici di quella che è una delle principale risorse della nostra città e, al contempo, una realtà storicamente legata al suo tessuto sociale ed economico – ha rammentato Benedetti – è emersa nel corso della riunione odierna della conferenza dei capigruppo. Alla riunione saranno invitati a partecipare il rettore Ferdinando Di Orio, il commissario per l’emergenza Bertolaso, il vice commissario delegato Bernardo De Bernardinis, il prefetto Franco Gabrielli e i presidenti di Regione e Provincia, Gianni Chiodi e Stefania Pezzopane”.
PROBLEMI S.GIACOMO – Il consigliere Adriano Durante scrive: “Una riunione per mettere in chiaro tutti i problemi che riguardano la zona aquilana di San Giacomo è stata indetta lunedì 12 ottobre, alle 18, nel locale mensa della tendopoli della frazione aquilana. In particolare, si parlerà della realizzazione dei Map e dell’allestimento di case mobili per le famiglie che hanno le case classificate B, C ed E e del problema riguardante la franosità della montagna che insiste direttamente su via Fontegrossa, la via principale di accesso a San Giacomo. In quest’ultimo caso, ci si occuperà della messa in sicurezza dell’arteria in questione, che, ultimamente, è percorsa, oltre che dal traffico locale, anche da veicoli diretti in altre frazioni, nonché dai mezzi pesanti che raggiungono la cava Vaccarelli.
Non c'è ancora nessun commento.