Qui Pescara


Pescara – (SL) – MOVIMENTO PER LA VITA ‘UNO DI NOI’
“L’Europa dev’essere considerata una risorsa, un bacino prezioso alla quale i nostri giovani possono attingere per progettare il proprio futuro. Per questa ragione la nostra amministrazione comunale ha inteso mettere a disposizione dei nostri ragazzi un nuovo strumento, EuropAurum, una struttura multimediale, modellata, in scala minore, sullo stile del Parlamentarium di Bruxelles, uno strumento localizzato all’interno dell’Aurum al quale i nostri ragazzi potranno far riferimento per tentare l’offerta formativa e professionale dell’Europa, autentica risorsa per la crescita dei nostri giovani. Alle Istituzioni spetta il dovere di creare le condizioni per rendere accessibile tale strumento, che lunedì prossimo presenteremo a tutti i Dirigenti scolastici; ai ragazzi il dovere di trovare l’entusiasmo necessario per cogliere le opportunità del mercato”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ieri ha preso parte alla Cerimonia di Premiazione del Concorso Scolastico Europeo promosso con l’Associazione Movimento per la Vita, Concorso sul tema ‘Uno di Noi’. Presenti nella Sala consiliare, tra gli altri il Presidente del Movimento per la Vita, Patrizia Ciaburro, l’assessore all’Associazionismo Maria Grazia Palusci, oltre agli studenti e alle scuole che hanno partecipato all’iniziativa.

LO SPORT NON VA IN VACANZA
Saranno riaperte lunedì 3 giugno, le procedure per le iscrizioni on line dei bambini tra i 6 e i 13 anni alla manifestazione “Lo Sport non va in Vacanza”, promosso dal Comune in collaborazione con il Coni, iscrizioni che erano state sospese lunedì scorso dopo che, la registrazione di 7mila accessi simultanei sullo stesso link del Comune, aveva mandato in tilt l’intera rete. Lunedì, le iscrizioni partiremo alle 8.30, per i centri Sportivi dei “Gesuiti” e di “Zanni”, mentre alle 11.00 si apriranno anche le iscrizioni allo Stadio “Cornacchia”. Ai genitori va ricordato di attendere la validazione dell’avvenuta iscrizione, attraverso il rilascio della relativa ricevuta.

FESTA DELLA MADONNA DEI SETTE DOLORI
“Stop alle auto su un’ampia fetta del quartiere dei Colli Innamorati a partire da oggi per i quattro giorni dedicati ai festeggiamenti della Madonna dei Sette Dolori, una celebrazione della tradizione che ogni anno richiama migliaia di fedeli per assistere ai riti sacri, ma anche a quelli profani. Sino a lunedì prossimo 3 giugno, niente auto su decine di strade per garantire una viabilità snella tutt’attorno all’area occupata da giostre e bancarelle che sarà presidiata da decine di agenti della Polizia municipale per garantire il necessario supporto a residenti e automobilisti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza, relativa alla chiusura delle strade urbane, che entrerà in vigore da domani. divieto di transito, sosta e di fermata con rimozione forzata in via Del Santuario, dal bivio con via Ciattoni sino ala Basilica; via Conte Genuino, da via Colli Innamorati sino alla Basilica; in strada Vecchia della Madonna, da Largo Madonna; via Salita Cellini, da via Colli Innamorati sino alla Basilica; via Di Sotto, da via Palmerini alla Basilica; via Salita Tiberi, da via Colle di Mezzo alla Basilica; in via Piana di Voltigno, da via Colle Innamorati a Strada Vecchia della Madonna; su tutta la piazza di Largo Madonna; e, infine, in via Monti di Campli, da via del Santuario a strada Vecchia della Madonna. I divieti non interesseranno gli autobus urbani, i taxi, i mezzi della Polizia e di soccorso. I provvedimenti di chiusura delle strade al traffico resteranno in vigore domani, 31 maggio, dalle 15.00 alle 01.00; sabato primo giugno dalle 14.00 alle 01.00; domenica 2 giugno dalle 6.00 alle 01.00 e, infine, lunedì 3 giugno dalle 15.00 alle 02.00.

TERMINI ISCRIZIONI NEGLI ASILI
Sono scaduti oggi venerdì 31 maggio, i termini per l’iscrizione dei bambini negli asili nido comunali di Pescara per l’anno scolastico 2013-2014. Sui 226 posti disponibili, circa 130 dovrebbero essere destinati ai nuovi ingressi, mentre circa 96 dovrebbero essere riservati ai piccoli già frequentanti. Chiusi i termini per le iscrizioni, tra il 18 e il 28 giugno prossimi verrà compilata la nuova graduatoria. Le iscrizioni nei sette asili nido comunali si sono aperte lo scorso 2 maggio, complessivamente sono 226 i posti a disposizione, di cui 96 circa dovrebbero essere riservati ai piccoli che già hanno frequentato le strutture comunali nell’anno scolastico 2012-2013 e che quindi presumibilmente si iscriveranno anche per il prossimo anno. In tre nidi d’infanzia sono disponibili posti per bambini piccoli, da 3 a 12 mesi, medi, da 13 a 21 mesi, e grandi, oltre i 21 mesi, ossia nel nido ‘La Conchiglia’ di via Vespucci, ‘Il Gabbiano’, in via Cecco Angiolieri; e infine nel nido d’infanzia ‘Il Bruco’, in via Rigopiano, il primo a gestione indiretta, affidato al Consorzio Parsifal-Orizzonte Cooperativa sociale, svolta però sotto il controllo dell’amministrazione comunale, che stabilisce comunque le tariffe d’ingresso, la riscossione delle rette e la preparazione e somministrazione dei pasti per i bambini. Gli altri quattro asili, invece, hanno posto solo nelle sezioni medi e grandi, ossia ‘La Mimosa’ in via Benedetto Croce; ‘Raggio di Sole’, in via Colle Marino; ‘Cipì’ in via Carlo Alberto Dalla Chiesa; e ‘l’Aquilone’, in via del Santuario.

VILLAGGIO PESCARA LAVORO
Si tiene alla presenza di molti giovani, questa mattina, in piazza della Rinascita, la IV° edizione di Pescara Lavoro, il “villaggio” che la Provincia ha allestito per il quarto anno nel centro del capoluogo adriatico per promuovere e favorire nuove occasioni di orientamento, formazione e lavoro. Nei numerosi stand creati in piazza non solo alcuni dei servizi per l’impiego offerti quotidianamente dalla Provincia nei suoi uffici ma anche gli “sportelli” delle Agenzie private per il lavoro e quelli di alcune aziende, grandi e piccole, che sono in cerca di personale. Poi, ancora, un angola per realizzare il video curriculum e una serie di workshop per far scoprire ai giovani in cerca di occupazione come offrire al meglio le proprie professionalità.


31 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.