Qui L’Aquila, Pescara, Torre de’ Passeri, Chieti, Francavilla, Sambuceto, San Giovanni T., Giulianova
L’AQUILA – Sabato 1° giugno il centro cittadino sarà interessato da due importanti manifestazioni che comporteranno modifiche alla viabilità. Lo ha reso noto il Comando di polizia municipale. La manifestazione regionale organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL dal titolo “Lavoro-Sociale-Ricostruzione” prevede alle 9:30 il concentramento dei partecipanti in piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa) e un corteo che percorrerà corso Vittorio Emanuele e corso Umberto per giungere a piazza Palazzo, dove alle ore 11:00 avranno luogo gli interventi conclusivi.
PESCARA – “Lunedì prossimo, 3 giugno, alle ore 9.00, potrebbe scattare l’ora x per la Giunta Mascia, se l’UdC manterrà fede alle sue promesse e non voterà il bilancio preventivo, per protestare contro la pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele, decisa dalla maggioranza. Se così fosse, sarebbe la fine del governo cittadino, con grande sollievo per tutti i pescaresi”. Lo ha detto il capogruppo di FLI al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che auspica una presa di coraggio dei consiglieri dell’Unione di Centro: “Ho apprezzato, sia in Consiglio comunale, sia attraverso la stampa locale le parole del capogruppo Dogali che si è detto contrario alla proposta della maggioranza per Corso Vittorio. Ora bisognerà vedere se alle parole seguiranno i fatti e se lunedì prossimo l’UdC voterà contro il bilancio che presenterà la maggioranza. L’opposizione è unita e compatta nel votare no alla pedonalizzazione di Corso Vittorio e se anche l’UdC decidesse di dire no, la maggioranza non avrebbe più i numeri”.
TORRE DE’ PASSERI – Musica, canti e poesie per il saggio finale del progetto scolastico “Crescere con la musica”. Protagonisti i bambini delle classi IVA e IV B della scuola primaria di Torre de’ Passeri che si sono esibiti, nei giorni scorsi, per l’appuntamento conclusivo del laboratorio di educazione musicale, portato avanti nel corso dell’anno scolastico 2012-2013.
La rassegna di canti e poesie abruzzesi, aperta a tutti, si è tenuta nel teatrino di Casa della Scuola.
Diretti dal maestro Eugenio Blasioli, che li ha seguiti nel corso dell’anno, i 33 bambini si sono esibiti proponendo un ricco repertorio di canzoni abruzzesi, da Vola vola a Reginella campagnola, passando per Marrocche e fruscie intervallate dalla recitazione di poesie dell’ artista di Guardiagrele Modesto della Porta.
PESCARA – “Il disordine regna sovrano. Tutti in ordine sparso”. E’ ciò che afferma Enzo Del Vecchio, Consigliere comunale del PD che, insieme ai colleghi Camillo Pastore e Florio Corneli, aggiunge che, “l’interesse dell’opinione pubblica e le diverse opinioni che quotidianamente vengono espresse sulla parziale pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele evidenziano nel migliore dei modi il caotico disordine che genera la realizzazione di una grande opera pubblica senza il necessario coinvolgimento di quanti, cittadini residenti, organizzazioni ed associazioni, avventori ed operatori economici, vivono le conseguenze di quell’intervento. Il richiamo scontato e superfluo che vuole vederci più vicini alle realtà europee quando allontaniamo l’automobile è la solita cartina di tornasole buona per tutte le occasioni ma che, nel solito provincialismo nostrano, mira solo a spostare di qualche metro quel traffico con annessi e connessi che potrebbe lasciare lo spazio al dubbio di una posizione dettata più ad una tutela di interessi di parte che della intera collettività. Eppure l’idea ed il progetto fortemente sostenuto da una parte dell’amministrazione Mascia, che in questi giorni vive un restyling in ordine ai soggetti che hanno svolto attività di progettazione e supervisione, è stato dalla sua stessa amministrazione già menomato per quella importante e significativa carenza di risorse”.
CHIETI – Si è svolto presso la sala della Giunta provinciale, un incontro convocato dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, per definire la questione relativa alla messa in sicurezza dei cavalcavia delle strade provinciali e comunali che attraversano la tratta autostradale nel territorio provinciale. All’incontro hanno partecipato i dirigenti di Autostrade per l’Italia Spa e Anas Spa nonché Sindaci, amministratori e funzionari dei Comuni di Chieti, Fossacesia, Francavilla al Mare, Miglianico, Ortona, San Giovanni Teatino e Vasto. Nel corso dell’incontro Provincia e Comuni hanno avuto modo di rappresentare le loro istanze relative alla competenza delle opere di adeguamento di alcune barriere di sicurezza dei cavalcavia, invitando Autostrade per l’Italia a intervenire in tal senso. E’ emersa la volontà da parte di Enti e società Autostrade di trovare le più efficaci forme di collaborazione, anche di natura progettuale.
FRANCAVILLA – La solidarietà torna in scena con una serie di appuntamenti nell’ambito del Premio Culturale Mumi. Davide Cavuti, direttore della stagione dei Concerti e del Teatro Francesco Paolo Michetti in collaborazione con gli assessorati alla Cultura ed allo Sport del Comune di Francavilla presenta una tre giorni di cultura, sport e solidarietà. Venerdi 31 maggio alle ore 21.00, presso il museo Michetti, spazio culturale un concerto sinfonico-jazz “Acquerelli abruzzesi”, omaggio al compositore Pietro Di Sabatino grande musicista del passato, eseguite, nella prima parte, dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio dell’Aquila e del Braga di Teramo e nella seconda parte dal nipote, affermato jazzista, Paolo Di Sabatino
SAMBUCETO – La quinta edizione dell’evento sportivo rugbistico coinvolgerà 21 società provenienti da sette regioni diverse, si terrà lungo due week-end consecutivi: previste cinque categorie dai 5 ai 13 anni. Si aprirà sabato prossimo, 1 giugno, alla Cittadella dello Sport di via Ciafarda a Sambuceto, la V° edizione del torneo di mini rugby “Città di San Giovanni Teatino”. L’evento è organizzato dalla società sportiva Rugby Sambuceto, ed inserita nel calendario delle manifestazioni che celebrano il titolo di “European Town of Sport 2013”. La competizione vedrà in campo più di 800 bambini dai 5 anni ai 13 anni, provenienti da sette regioni diverse, per un totale di 21 società sportive che formeranno oltre 50 squadre. La competizione si snoderà su due week-end.
SAN GIOVANNI TEATINO – In occasione della Festa della Repubblica, che si celebrerà il 2 giugno prossimo, l’amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia per dare solennità ad una ricorrenza di grande importanza per la Nazione. Per questo, domenica mattina, a partire dalle 9.45 si terrà una cerimonia solenne in ricordo delle vicende che portarono l’Italia a diventare una Repubblica, dopo gli anni della guerra. Alle 9.45 il sindaco, Luciano Marinucci, deporrà una corona di alloro al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a San Giovanni Alta, per poi compiere lo stesso gesto a Sambuceto al monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. Seguirà la cerimonia il complesso bandistico “Città di San Giovanni Teatino.
GIULIANOVA – “Se la richiesta di attivare pure per la stagione balneare 2013 la spiaggia libera con accesso consentito anche ai cani – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – potrà essere discussa in Consiglio è perché il Comune di Giulianova, tra i pochissimi a farlo, si è dotato di un regolamento per la partecipazione popolare che permette di attuare gli strumenti previsti dallo statuto comunale e di utilizzarne ulteriori se lo ritiene necessario. Faccio i miei complimenti al Comitato promotore dell’iniziativa popolare che è riuscito a far sottoscrivere la proposta ad un numero più che sufficiente di cittadini residenti nel nostro territorio comunale, ma riconosciamo anche i meriti dell’Amministrazione comunale che sta operando concretamente e fattivamente alla implementazione di una vera democrazia partecipativa”.
Non c'è ancora nessun commento.