Qui Pescara
Pescara – EUROPAURUM – Conferenza stampa, oggi, convocata per la stipula del Protocollo d’intesa con il Direttore Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia, alla presenza anche del consigliere delegato alle Politiche comunitarie Salvatore Di Pino, teso ad attivare una fitta collaborazione tra l’Europa e il mondo della formazione che, a Pescara, ha la possibilità di poter contare sul supporto del primo Centro accreditato per la ‘comunicazione’ europea, il primo in Italia e in Europa, un progetto-pilota preso a modello dal Parlamento Europeo, che rappresenta di fatto una finestra privilegiata sempre aperta sull’Europa. “La prima presentazione di EuropAurum – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – è avvenuta lo scorso novembre, in occasione dello svolgimento della Sessione Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio”. Gli obiettivi sono chiari: il Centro intende offrire informazioni, orientamento, assistenza e risposte alle domande sulle Istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, collaborando in maniera particolare con il mondo della scuola e della società civile per favorire e agevolare la conoscenza e la consapevolezza dei valori e delle opportunità legate al processo d’integrazione, adattare le informazioni alla dimensione locale e regionale, e consentire un dialogo diretto con le Istituzioni europee. “EuropAurum – ha sottolineato il Direttore Pellecchia – rappresenta una realtà più unica che rara per il sistema scolastico e cercheremo di garantire il massimo coinvolgimento delle istituzioni territoriali, al fine di rafforzare la sinergia tra mondo della formazione e mondo del lavoro, attingendo alle occasioni offerte anche dall’Europa”.
TESTA E SAVINI SU SCOMPARSA IGINO CREATI
Il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il consigliere provinciale Camillo Savini esprimono profondo cordoglio per la morte di Igino Creati, di cui hanno apprezzato le doti personali e lo spesso culturale. “Una perdita per il nostro territorio”, dice Testa ricordando la grande eredità che lascia Creati, cioè il Premio Penne, “una manifestazione su cui ha lavorato in maniera infaticabile senza mai abbattersi”. “Non solo è stato il mio insegnante – commenta Camillo Savini – ma un grande amico, un punto di riferimento indimenticabile. Ho avuto la grande opportunità di lavorare al suo fianco per il Premio Penne e gli avevo chiesto di collaborare con la circoscrizione Porta Nuova di Pescara per promuovere un premio di poesia La Torretta. Aveva accettato e intendeva portare avanti questo progetto, pur avendo incontrato degli ostacoli che, però, non lo hanno fatto demordere dal suo obiettivo”.
CONVENZIONE ISTANBUL
“La ratifica della Convenzione di Istanbul rappresenta un primo passo importante. Bisogna proseguire su questa strada e rilanciare l’impegno delle istituzioni verso una reale strategia di contrasto alla violenza contro le donne”. Lo dichiara la parlamentare Vittoria D’Incecco (Pd), che esprime soddisfazione per il via libera oggi da parte della Camera alla ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne. “La lotta alla violenza contro le donne – prosegue l’On. D’Incecco – poggia ora su basi solide. La Convenzione di Istanbul sancisce infatti che la violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione. Il risultato di oggi apre dunque la strada ad ulteriori iniziative in tal senso. Le dimensioni del fenomeno della violenza di genere richiedono infatti ulteriori azioni, a partire da una legge sul femminicidio. Per non vanificare il risultato raggiunto – conclude l’on. D’Incecco – occorre un grande sforzo per mettere a punto provvedimenti attuativi e trovare i fondi necessari”. (Prendiamo atto dell’impegno dell’On. Vittoria D’Incecco ma aggiungiamo a quanto da lei dichiarato che, nello specifico della discussione sull’argomento, i parlamentari italiani hanno nuovamente dato conferma di quanto siano – senza voler fare di tutta l’erba un fascio – privi di senso di responsabilità su argomenti usati solo a fini di propaganda politica. Le immagini dell’aula desolatamente vuota durante la discussione sono più eloquenti di qualsivoglia commento Ndr).
RIAPERTURA AL TRAFFICO RIVIERA NORD
“Verrà riaperta definitivamente al traffico entro domani alle 5.00 la riviera nord, nel tratto compreso tra via Cavour e via Cadorna, interdetto alle auto da ieri mattina per consentire la risagomatura delle isole salvapedoni, abbassate, (dopo le sollevazioni di popolo Ndr),con l’eliminazione dei cordoli”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli.
Quella odierna è stata una giornata difficile per la viabilità urbana, avendo occupato con i cantieri alcuni degli assi principali della città.
Non c'è ancora nessun commento.