Pescara lavoro, tre padiglioni


Pescara – “Pescara Lavoro, che torna per il quarto anno in piazza della Rinascita, è senza dubbio una delle più importanti manifestazioni sul lavoro organizzate nella regione per cui ne rivendico con orgoglio la paternità mettendo anche in evidenza gli importanti risultati raggiunti dalla Provincia di Pescara nel settore Lavoro”. Con queste parole Guerino Testa, presidente della Provincia, ha aperto oggi la conferenza di presentazione della quarta edizione di “Pescara lavoro”, la manifestazione che si terrà in piazza nei giorni 30 e 31 maggio. “Per la giunta che presiedo il lavoro ha rappresentato, fin dall’inizio, una priorità nell’ambito delle politiche provinciali – ha detto sempre Testa. Abbiamo puntato a erogare servizi utili e concreti, per far fronte al drammatico problema della disoccupazione che in Italia ha raggiunto, in questo periodo, punte di vera drammaticità, con 6 milioni di persone disoccupate e che cercano un impiego”. Parlando delle molteplici iniziative della Provincia, Testa ha ricordato che “tra il 2010 e il 2012 sono stati spalmati sul territorio 9 milioni di euro, in questo settore, e sono state 5000 le persone che hanno usufruito delle opportunità messe a disposizione dal nostro ente, a cui aggiungere 2000 aziende”.
“E’ una manifestazione di servizio – ha aggiunto l’assessore Antonio Martorella – tra le più attese del nostro territorio. Per la prima volta punteremo sulla collaborazione tra pubblico e privato sia coinvolgendo le Agenzie private per il Lavoro, sia promuovendo il career day con alcune aziende simbolo dell’Abruzzo: da quelle grandi aziende la De Cecco spa e Bluserena, a quelle minori, interessate semplicemente a selezionare un commesso o un addetto. Non mancherà una testimonianza di successo, come quella dell’artista imprenditore Pep Marchegiani, che si rivolgerà a quei giovani che hanno ambizioni di entrare nel mondo della moda e in generale dell’autoimprenditoria”.
Tre padiglioni, una sala conferenze, un’area dedicata alla registrazione del videocurriculum: sono queste le novità di questa quarta edizione, che si caratterizzerà per laboratori e workshop sia sulle novità riguardanti le tecniche per cercare lavoro, che per gli incontri con le aziende e le Agenzie per il Lavoro, nonché per i workshop di approfondimento sulle nuove opportunità rivolte in particolari ai giovani (tirocini, apprendistato ecc.).
“Le politiche attive sono ormai indispensabili, come pure l’orientamento – ha aggiunto il dirigente del settore Tommaso Di Rino. Noi punteremo soprattutto su questi due elementi, attraverso iniziative di formazione che si svolgeranno nel corso dell’anno 2013 e che saranno rivolte in particolare alle categorie più deboli, come le donne, i giovani, gli over 50. La rete tra i CPI e le Agenzie private per il lavoro si va sempre più integrando, tant’è che su questo tema abbiamo focalizzato l’attenzione di uno dei workshop in programma, come quello del pomeriggio di giovedì 30, dal titolo “Quale futuro per i servizi al lavoro? Prospettive di integrazione pubblico-privato”.


29 Maggio 2013

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.