MIUR acquisisce progetto società SPEE


L’Aquila – ANCORA UN’AFFERMAZIONE PER L’AZIENDA CREATA DA ARDINGO – Il Ministero dell’Istruzione dell’Universita’ e della Ricerca (MIUR) ha acquisito il progetto esecutivo H@H (Health@Home) proposto dalla societa’ aquilana SPEE, fondata dall’imprenditore Luciano Ardingo, foto, in partenariato con altre societa’ e universita’, nell’ambito del bando relativo alle Smart Cities and Communities and Social Innovation.
L’acquisizione del progetto esecutivo da parte del MIUR prevede un finanziamento complessivo di 22 milioni di euro.
Il progetto H@H mira a creare un’assistenza al cittadino basata su una rete di servizi (sanitari e sociali) integrati e di dispositivi/sistemi interoperabili. La rete poggera’ su un’infrastruttura basata su paradigmi di cloud computing che sara’ finalizzata a connettere le societa’ e gli Enti che offrono i servizi ai soggetti utilizzatori che ne fruiranno (principalmente cittadini e famiglie). L’infrastruttura sara’ aperta e accessibile a tutti e costituira’ l’elemento abilitante all’offerta di servizi innovativi attualmente difficilmente erogabili (se non a costi elevati). Col termine servizi si intendono: i servizi sanitari (monitoraggio a distanza, trattamento dati a distanza, Fascicolo Sanitario Elettronico, telemedicina), i servizi territoriali (erogati da Amministrazioni pubbliche e/o private), i servizi sociali (assistenza domiciliare, gestione delle emergenze) ed anche i servizi base normalmente offerti da privati (farmacie, catering, manutenzione apparecchi domestici).
Il presidente del CdA dellael societa’ SPEE, Luciano Ardingo, ha commentato: “Ringrazio tutti i nostri collaboratori che, unitamente alle eccellenti professionalita’ espresse dagli ri partner, hanno permesso il raggiungimento di un cosi’ brillante ulteriore risultato”. L’intento del progetto H@H (HEALTH @ HOME) e’ quello di creare delle Smart Communities al servizio del benessere del cittadino.
Oggi la sede della SPEE, nell’area produttiva di Pile, è stata visitata dal prefetto dell’Aquila Ae. lecci, interessato a conoscere le grandi possibilità tecnologiche dell’azienda aquilane nella garanzia della sicurezza di persone, comunità, aree urbane.
Diversi i comuni anche abruzzesi interessati all’attività della SPEE.


28 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.