Qui Pescara
Pescara – “BIMBIMBICI” – “Hanno seguito i corsi di guida per le due ruote, imparando le prime nozioni sul codice della strada, hanno scoperto nella CiclOfficina i primi segreti per sistemare una ruota sgonfia o un sellino mal posizionato, ma soprattutto hanno trascorso una domenica mattina in sella alle due ruote, apprezzando il gusto di una biciclettata lontano dalle auto. Sono le decine di bambini che ieri hanno partecipato alla XIV edizione di “Bimbimbici 2013”, la manifestazione ciclistica non competitiva promossa dal Comune di Pescara e dalla Fiab, che ha così recuperato la data dello scorso 5 maggio quando l’evento venne fermato dal maltempo. E per l’edizione 2013 l’evento si è trasferito a Porta Nuova, snodandosi lungo via D’Avalos, l’Aurum per inoltrarsi nella Riserva naturale, per poi ritornare nella zona dello stadio. “L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore Fiorilli – di tali iniziative non è dunque solo quello di chiudere semplicemente al traffico le strade della città per un giorno, ma piuttosto di abituare i cittadini a vivere in modo diverso, facendo riscoprire il piacere della vita all’aria aperta lontano dallo smog”.
L’ASSESSORE ALLO SPORT RICOTTA – Oltre 7mila accessi contemporanei, registrati al sito internet istituzionale del Comune per le iscrizioni all’iniziativa “Lo sport non va in vacanza”, hanno mandato in tilt il sistema internet comunale, bloccando l’accesso alla navigazione e imponendo all’amministrazione comunale di sospendere momentaneamente il link. L’Ufficio Ced del Comune sta verificando, il disservizio, accertando la possibilità di appoggiarsi, momentaneamente, ai server di altri Enti istituzionali. La manifestazione “Lo sport non va in vacanza”, è la rassegna promossa con il Coni e il Presidente regionale Enzo Imbastaro, e giunta alla decima edizione. “Non ci aspettavamo un battesimo del fuoco del genere, anche se il successo registrato nelle passate edizioni e le continue richieste dei giorni scorsi circa la riapertura delle iscrizioni erano un chiaro segnale premonitore dell’attesa che c’era sul territorio – ha commentato l’assessore Ricotta – “. La rassegna ideata da Comune e Coni ha chiaramente una finalità educativa, ma con tematiche sportive: i ragazzi vengono infatti avvicinati alla promozione e alla pratica dello sport ma attraverso attività ludico-ricreative che quest’anno partiranno il prossimo martedì 11 giugno per terminare il 13 agosto. Ricordiamo a tutti i genitori che al termine delle procedure di iscrizione verrà stampata la ricevuta che dovrà essere presentata assieme al certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato dal medico curante alle segreterie dei centri sportivi, e con il pagamento di un’assicurazione di 20 euro.
FIERA ARTI E MESTIERI – La Fiera Arti e Mestieri ieri ha chiuso la terza edizione superando, nell’arco dei tre giorni di rassegna, le 100mila presenze, con gli sbandieratori di Lanciano che hanno intrattenuto il pubblico e la piazza. E ieri è stato anche il giorno delle premiazioni dei migliori espositori tra gli artigiani, gli antiquari e i produttori, con i quali l’arrivederci è ai prossimi mesi. “Per tre giorni – ha ricordato l’assessore Santilli – il centro della città è stato la riscoperta di quei vecchi mestieri della memoria, come il ciabattino, la magliara che fila la lana, l’impagliatore di sedie o i fabbri che creano dal ferro opere d’arte. 80 gli stand, con 100 operatori commerciali e con la presenza di 52 figuranti. Ad arricchire quest’anno la rassegna è stata la presenza di espositori che sono arrivati da ogni parte d’Italia, comprese Sicilia e Sardegna.
Non c'è ancora nessun commento.