Pigro Cantautori, chi ha vinto
Bolognano – Pigro Cantautori in Vigna 2013, concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, giunto alla 16^ edizione, si è svolto domenica 26 maggio 2013 a Bolognano, presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini nell’ambito di Cantine Aperte , una cantina che assomiglia a un museo, dove si possono ammirare lavori di maestri come Beuys, Cascella, Paladino,solo per citarne alcuni e che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico.
Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, per il secondo anno è stato affidato alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua (RAI Stereonotte, Auditorium TV) e Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano, La7, Reputescion su La3).
Alla giornata finale di domenica 26 maggio hanno partecipato nove finalisti che si sono esibiti rigorosamente live, come nella tradizione del Premio, sia per l’esecuzione vocale sia strumentale (non sono ammesse basi).I nove finalisti del Pigro 2013 sono stati: Nunzia Carrozza, Ghita Casadei, Miriam Foresti, GaB, Karak, Malamadre, The BlueJay Floads, Francesco Vannini e Cazzirro Twins. Ognuno dei finalisti ha eseguito un brano originale e una cover di Ivan Graziani.
La giuria che ha decretetato i vincitori era composta da: Fausto Pellegrini (Rai News 24), Elisabetta Grande (Radio1 Rai), Piji Siciliani (cantautore, voce di Radio Città Futura), Paolo Logli (scrittore, sceneggiatore, regista), Paolo Talanca (critico musicale), Gabriele Antonucci (Il Tempo), Enrico Deregibus (giornalista). Il verdetto ha proclamato vincitori la band Karak ,di Roma, sia nella categoria brano originale che in quella “cover” di Ivan Graziani.Karak hanno eseguito il brano originale “Margherita a portar via” e la cover di Ivan Graziani,”Il topo”.
Non c'è ancora nessun commento.