Energia, premiata scuola Cugnoli
Cugnoli – La scuola di Cugnoli è stata premiata per la sua partecipazione al concorso di idee dal titolo “Energia da vedere”, promosso dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile), in collaborazione con Isnova e con le aziende Consul System srl e Avvenia srl.
Il concorso di idee metteva alla prova i giovani under 35, chiedendo loro di realizzare corti, spot video, spot audio e applicazioni software per rappresentare e promuovere l’efficienza e il risparmio energetico.
La scuola di Cugnoli ha aderito all’iniziativa inviando il cortometraggio “Energia amica”, realizzato negli anni della scuola primaria, dall’attuale classe II C della scuola secondaria di primo grado.
I ragazzi infatti, durante il precedente ordine di scuola hanno realizzato diversi lavori per promuovere il risparmio energetico e favorire un uso consapevole dell’energia, aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti, ed anche questa volta hanno vinto (ex equo) il primo premio.
La premiazione si è tenuta in occasione del workshop “Il risparmio energetico: un valore da comunicare”, un evento dedicato alla comunicazione sulle tematiche dell’energia; il 22 maggio una piccola delegazione di tre studenti (Cirone Simone, Di Marco Andrea e Perna Francesco), accompagnati dall’insegnante Di Serio, coordinatrice del progetto, e da un genitore (Marino Stefania) si sono recati presso la sede Enea di Roma per partecipare alla cerimonia di premiazione. Il loro lavoro è stato premiato con un assegno di 1000 euro e con una targa di riconoscimento dedicata alla Scuola Primaria di Cugnoli.
L’opera degli alunni ha ricevuto apprezzamenti dagli autorevoli membri della giuria (provenienti dal mondo della cultura, della scienza e dello spettacolo) e dai presenti, essa si è distinta per efficacia comunicativa nonché per “costumi e scenografia di tutto rispetto”. Complimenti e congratulazioni arrivano dal Sindaco di Cugnoli – Lanfranco Chiola: “Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi che hanno espresso il loro talento in questo cortometraggio che pone l’attenzione sulle tematiche ambientali. È un riconoscimento che premia il lavoro e l’impegno degli alunni e degli insegnanti che li affiancano quotidianamente.”
Non c'è ancora nessun commento.