LA BATTAGLIA DEGLI EMENDAMENTI – REGIONE: SEDUTA STRAORDINARIA
L’Aquila – LA CITTA’ CON CIALENTE E PEZZOPANE – MEMORANDUM DI CHIODI A LETTA: “L’AQUILA PROBLEMA NAZIONALE” – La città è con Cialente e con la Pezzopane. A parte qualche stonata dissonanza politica, tutti percepiscono (era ora) che occorre sostenere la scapigliatura ribelle del sindaco e gli emendamenti al decreto del Governo scritti dalla senatrice aquilana, per i soldi della ricostruzione sicuri e diluiti nel tempo, e anche per altri provvedimenti ritenuti indispensabili, compresi quelli per i precari: lavoro prima di tutto, lavoro per riprendere fiato. La battaglia a Roma riprende domani e dovrà avere risultati utili per la città e per il cratere: non se ne esce altrimenti. In certi momenti storici, occorre il sostegno ai politici, anche perchè sentano di essere spalleggiati dalla gente, che deve dimenticare dissensi e ideologie. Forza, dunque, Cialente e Pezzopane.
A litigare, caso mai, si penserà dopo.
CHIODI – Oggi il presidente Chiodi ha detto chiaro e tondo al premiere Letta che la ricostruzione è un problema nazionale. Fa bene, Chiodi, a ribadirlo, perchè in molti lo hanno già detto, in diverse sedi, ma alle parole non sono certo seguiti i fatti. La Regione decide (finalmente) di prendere posizione con chiarezza, in ritardo rispetto all’atteggiamento assunto immediatamente dalla regione Emilia dopo il terremoto dell’anno scorso.
SEDUTA REGIONALE – Domani pomeriggio seduta straordinaria del consiglio regionale su un unico argomento: la ricostruzione nell’area terremotata e a L’Aquila. E’ molto attesa ed è stata più volte rinviata. Molte sollecitazioni, da tempo, da parte non solo del Mia Casa di Pio Rapagnà , ma anche da tutte le istituzioni e dalla politica. La Regione deve dare un pronunciamento forte e chiaro, anche nei confronti del Governo, proprio in vista di importanti decisioni che le autorità aquilane e del cratere ritengono decisive, se non vitali. E ricordare a Letta la gravità del problema, da parte di Chiodi, non è stato certo male.
SETTIMANA POLITICA – La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 28 maggio, con la seduta della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo), convocata per le 10. All’ordine del giorno i disegni di legge sull’attribuzione alle Province delle funzioni amministrative in materia di gestione del ciclo dei rifiuti urbani e sugli interventi in materia estrattiva, oltre ai progetti di legge sul reddito minimo garantito, sulle modifiche alla normativa regionale del commercio, sulle misure di sostegno alle popolazioni e alle imprese colpite dal sisma del 2009 e sulle centrali a biomasse. Si discuterà anche del piano triennale degli interventi sulla viabilità regionale. Alle 15 è fissata la seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata alla ricostruzione. Mercoledì alle 10 la Terza Commissione (Agricoltura) si riunirà nella sede del Consorzio di Bonifica di Avezzano, nell’ambito di una serie di visite alle infrastrutture idrauliche del Fucino. Alle 12 in Commissione Statuto, invece, si tornerà a discutere delle modifiche alla legge elettorale regionale e dell’istituzione del Garante regionale degli interessi e dei diritti della persona. Giovedì alle 10 la Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del territorio) è convocata presso il Comune di Avezzano, per fare il punto sul dissesto idrogeologico della Valle Roveto. Alle 11.30, infine, la Commissione di Vigilanza si occuperà della vertenza dei dipendenti della società Sistema (partecipata dall’Arpa) e dell’Accordo di programma con le Province in tema di rifiuti. Interverranno in audizione il Presidente dell’Arpa Massimo Cirulli, l’Assessore regionale all’ambiente Mauro Di Dalmazio, il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e i Sindaci dell’Aquila e di altri centri della provincia.
Non c'è ancora nessun commento.