Al via il “Cammino San Tommaso”
Ortona – A ROMA A PIEDI, A CAVALLO E IN BICI – Una linea immaginaria che corre per 320 chilometri, dall’Adriatico fino a Roma, attraversando il cuore del Belpaese e toccando i luoghi più importanti della cultura e della tradizione abruzzese. Il Cammino di San Tommaso unisce idealmente mare, montagna, arte e luoghi dello spirito che da sempre hanno fatto dell’Abruzzo luogo di meditazione e di eremiti.
Si parte da Ortona il 26 maggio, a piedi, in bicicletta, a cavallo e anche il pullman. Punto di riferimento la Tiburtina antica, attraversando i comuni di Orsogna, Pretoro, Tocco da Casauria, Rocca di Mezzo, Pietrasecca, Subiaco, Lariano e l’Appia Antica fino a San Pietro. Si farà tappa anche al Volto Santo di Manoppello, a San Camillo de Lellis e all’eremo di San Celestino. Un itinerario della durata di 14 giorni (circa 25 km al giorno) che coinvolgerà ben 25 comuni. L’arrivo in Piazza San Pietro è previsto per il 9 giugno, per assistere all’Angelus di papa Francesco. Il cammino di San Tommaso nasce dalla presenza in Abruzzo delle sacre spoglie dell’Apostolo Tommaso, custodite dal 1258 nella Cattedrale di Ortona. È proprio nella cittadina costiera che lo scorso febbraio, attraverso un’associazione culturale, è partito il progetto “Da Tommaso a Pietro, in cammino”, ispirato idealmente al cammino di Santiago de Compostela.
Lo spunto, storico e religioso, viene da Santa Brigida, protettrice d’Europa che 650 anni fa si recò da Roma a Ortona per visitare le spoglie di San Tommaso. Simbolo dell’associazione è la campana perché ricalca esattamente il profilo dell’itinerario che attraversa l’Appennino da una costa all’altra. Proprio la campana sarà disegnata lungo le strade per indicare i sentieri da percorrere e i luoghi da visitare. Durante tutto l’evento i partecipanti saranno anche impegnati a segnare il percorso, di colori diversi a seconda del mezzo usato, in modo che possa essere riutilizzato in futuro. Il grande viaggio a piedi prende il via domenica 26 maggio, i “pellegrini” a cavallo, invece, partiranno il 30, mentre le bici il prossimo 5 giugno. Durante l’evento sarà presente anche il bike-traveller Gabriele Saluci, impegnato nella realizzazione di due cortometraggi a testimonianza dell’evento.
Non c'è ancora nessun commento.