Mareggiata, verifica dei danni


Pescara – (SL) – Solo nella giornata di oggi, (anche se il forte vento spinge ancora l’onda di risacca verso la riva), quando si sarà conclusa la mareggiata e il mare avrà restituito parte della sabbia sottratta, si sarà in grado di quantificare con esattezza gli effetti, prodotti sulla riviera sud, dalla forza delle onde che si sono abbattute sul litorale, colpendo, in modo particolare proprio il tratto in cui è fortunatamente ancora aperto il cantiere per l’installazione dell’ultimo pennello frangiflutti, al confine tra Pescara e Francavilla al Mare. Nel pomeriggio di ieri è stato fatto un sopralluogo sul posto dall’Assessore ai Lavori Pubblici Del Trecco e dal Consigliere Sospiri.
“Dopo una lunga procedura – hanno spiegato – siamo riusciti a portare a termine a fine aprile un’opera attesissima dai balneatori della riviera sud da anni, ovvero il completamento di parte del progetto regionale ‘Ricama’ che prevedeva la realizzazione di nuovi pennelli perpendicolari alla linea di costa, a protezione del litorale stesso dall’erosione, con il relativo ripascimento delle varie vasche. L’intervento, ancora in corso, prevede innanzitutto l’installazione del nuovo pennello frangiflutti, partito proprio a sud dello stabilimento balneare Ombretta. Le opere si concluderanno con il ripascimento, del tratto di arenile compreso tra gli stabilimenti Il Corallo e Ombretta, dove saranno riversati 9mila metri cubi di sabbia prelevata dall’area della Madonnina. Nel pomeriggio di ieri, dunque, valutazione della situazione e, nella giornata odierna, i tecnici torneranno sul litorale di Porta Nuova per verificare la situazione dalla mareggiata per verificare gli ulteriori interventi di ripascimento eventualmente necessari prima della chiusura del cantiere e dell’avvio della stagione.


24 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.