Paideia: asini, confetti e perle
Barisciano – Scrive Walter Salvatore: “I confetti sono sprecati per gli asini proprio come le mele rosa lo sono per i porci i quali, come tutti sanno, non mostrano di apprezzare neanche le perle. Metafore semplici ma utili per raccontare come vanno certe cose.
Donare è un atto di generosità ancor più apprezzabile se fatto per alleviare il disagio di una collettività colpita da un sisma. Barisciano è stato oggetto di generose elargizioni tra cui non possiamo dimenticare il “CENTRO DI AGGREGAZIONE PER MINORI”.
Eco-struttura donata dalla Fondazione Paidea onlus che aveva ben chiaro cosa servisse a Barisciano ed ai suoi ragazzi. Inaugurata in pompa magna a fine febbraio del 2010 la struttura è ora adibita ad ufficio per la ricostruzione, l’ufficio dove attualmente bivaccano, senza strumenti e direttive ma con uno stipendio mensile garantito, una parte dei vincitori del famigerato concorsone.
Sono trascorsi tre anni dalla sua realizzazione e l’amministrazione, oltre a sottrarre alle giovani generazioni l’unica struttura idonea ad ospitare gli eventi loro destinati, non è stata capace di dare una sistemata all’area antistante la struttura che, come dimostrano le foto, è stata lasciata nel completo abbandono e degrado e si è permesso che i bambini ed i ragazzi, nel breve periodo in cui ne hanno potuto disporre, svolgessero le loro attività in un contesto disseminato di pericoli per la loro incolumità . Dalle immagini è inoltre evidente che senza una periodica quanto banale manutenzione l’involucro del fabbricato è destinato a deteriorarsi irrimediabilmente. Prossimamente altre perle…”.
Non c'è ancora nessun commento.