Taccuino: allarme Università, vigili fratelli aquilani, Fassino, liberalismo


di-orio-dic-07UNIVERSITA’, CONSIGLIO STRAORDINARIO – L’università non cresce, anzi fatalmente si dimezza: 50% in meno di iscruitti. Un pilastro che crolla. Devono averlo capito anche uin Comune. Lunedì prossimo, 12 ottobre, si terrà un Consiglio comunale straordinario sull’Università, alle 16 a palazzo dell’Emiciclo. “L’importanza e la necessità di una riunione straordinaria della massima assise civica, volta a mettere a punto problematiche e indirizzi strategici di quella che è una delle principale risorse della nostra città e, al contempo, una realtà storicamente legata al suo tessuto sociale ed economico, è emersa nel corso della riunione odierna della conferenza dei capigruppo. Al Consiglio di lunedì saranno invitati a partecipare il rettore Ferdinando Di Orio, il commissario per l’emergenza Bertolaso, il vice De Bernardinis, il prefetto Gabrielli e i presidenti di Regione e Provincia Chiodi e Pezzopane. In considerazione della rilevanza dell’iniziativa e data la situazione di emergenza, anche logistica, in cui la struttura comunale si trova ad operare, pregherei quanti direttamente interessati o coinvolti nella discussione a voler partecipare anche in assenza di una formale convocazione” scrive il presidente avv. Benedetti.

crolli-8VIGILI DEL FUOCO – I vigili del fuoco avranno la cittadinanza onoraria aquilana. Il massimo riconoscimento ufficiale sarà conferito, come ha deciso oggi il consiglio comunale, il 19 ottobre. In aula oggi si è parlato di ricostruzione, tema sul quale è intervenuto Enzo Lomardi con delle proposte. Il vice sindaco Riga ha detto che a Lombardi sarà chiesto si soprassedere in attesa di decisioni più condivise e decisive sull’argomento ricostruzione e destinazione delle macerie.

FASSINO – Domani, venerdì 9 ottobre, Piero Fassino sarà in visita in Abruzzo a sei mesi dal terremoto de L’Aquila del 6 Aprile scorso e per rendersi conto in prima persona dei problemi della ricostruzione e del difficile ritorno alla normalità per le popolazioni colpite. L’esponente del Pd avrà un primo incontro con il sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso alle ore 9 presso la Caserma della Guardia di Finanza di Coppito. Alle 9,30 , sempre a Coppito negli uffici della Presidenza della Provincia, Fassino avrà colloqui con la presidente della Pronvincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e con il sindaco del capoluogo abruzzese Massimo Cialente. Alle 10, sempre all’interno della caserma della GdF, è in programma una conferenza stampa. Successivamente Piero Fassino si trasferirà a Pescara dove alle 12, nell’Hotel Duca d’Aosta in piazza Italia, è previsto un incontro pubblico con amministratori e dirigenti del Pd. Le tappe successive toccheranno alle 14 Guardiagrele, alle 17 San Salvo per un incontro con i cittadini e i militanti democratici presso il centro culturale “Aldo Moro”e infine, alle 20.30, Avezzano, dove è in programma – all’Hotel dei Marsi – una conviviale a cui partecipano dirigenti del Pd, amministratori e cittadini.

SULMONA – Con la lezione introduttiva che sarà tenuta,ì il 12 alle ore 18, nella Sala delle Conferenze del Palazzo della Provincia, alla Via Mazara, dal Prof. Giovanni Orsina della LUIIS Guido Carli sul tema: “Italia a quota 150: stato e nazione” avrà inizio la seconda edizione della Scuola di Liberalismo di Sulmona Il corso, che per la seconda volta consecutiva la Fondazione Einaudi organizza a Sulmona in collaborazione con l’Associazione Progetto 2000 e le cui iscizioni si raccolgono nella sede dell’Istituto di Studi Storici della Fondazione Silone, in Sulmona, Piazza SS. Annunziata, 13, dalle ore 18 alle ore 20, si compone di 14 lezioni che saranno tenute il lunedì ed il venerdì di ogni settimana, a partire, appunto, dal 12 alle ore 18.


08 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati