Dai Comuni: Giulianova, L’Aquila, Chieti, Pescara
LIBRI – Per la rassegna “Libri di maggio” organizzata dall’Amministrazione comunale, sabato 25 maggio, alle ore 18, verrà presentato in Sala “Buozzi”, a Giulianova Alta, il volume di Giancarlo Prosperi dal titolo “L’affettività: risorsa umana nel processo educativo”. Prosperi, sociologo, pedagogista, esperto in mediazione familiare e docente nelle scuole secondarie di primo grado, affronta con questo suo lavoro l’importanza, per la costruzione di una identità definita e per la crescita equilibrata della personalità in fase adolescenziale, dell’affettività, presentando materiali, spunti e analisi sulle competenze indispensabili per docenti e genitori al fine di riconoscere, comprendere ed esprimere stati affettivi attraverso i vari alfabeti, i processi cognitivi, i valori e la negoziazione.
CANDIDATI RETTORI – Domani pomeriggio, alle 16, su invito del Presidente Carlo Benedetti, il Consiglio Comunale dell’Aquila, nella nuova sede di Via Francesco Filomusi Guelfi 2, ospiterà i candidati alla carica di Rettore dell’Università dell’Aquila.
Si tratta dei Professori: Angelo Luongo, Paola Inverardi, Francesco Vegliò e Maria Grazia Cifone.
99 CANNELLE – L’Assessore ai Lavori Pubblici Alfredo Moroni ringrazia la Sovrintendenza per i Beni Architettonici per la consegna dei lavori relativi alla manutenzione straordinaria della fontana monumentale delle 99 Cannelle. Un’attività importante che non precluderà la possibilità di visitare il bene che, pertanto, resterà fruibile ai visitatori per tutto il corso dei lavori. “ Si tratta di un intervento assolutamente necessario – ha dichiarato l’assessore Moroni – essendo quella delle 99 Cannelle una delle emergenze monumentali cui dobbiamo prestare la massima attenzione. Fra breve, inoltre, inizieranno sempre a cura della Sovrintendenza e grazie anche a parte delle risorse dai noi traferite, i lavori di manutenzione straordinaria della Fontana Luminosa. A giugno, pertanto, avrà luogo un pulitura esterna. In seguito si riaccenderà la fontana e a fine settembre inizieranno anche interventi più pesanti di ripristino dell’impiantistica.”
CHIETI – Il Sindaco Di Primio, ieri pomeriggio ha convocato presso la sala riunioni del Comune di Chieti un incontro con le Associazioni di Categoria – Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, U.P.A, C.N.A., Chieti C’entro – e le Agenzie Immobiliari di Chieti per tracciare un’analisi sulla situazione delle locazioni degli immobili di Chieti al fine di prevedere delle agevolazioni fiscali. “Sempre più frequentemente – ha dichiarato il Sindaco – assistiamo alla chiusura di esercizi commerciali in città perché sopraffatti da costi di gestione e da spese fisse aumentate vertiginosamente negli ultimi anni. Molti operatori economici, infatti, non riescono più ad affrontare il normale costo di una attività, in quanto oberati da canoni di locazione elevati degli immobili (una delle voci più importanti di spesa) e dalle imposte da pagare.
TARGA – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, domani, giovedì 23 maggio 2013, alle ore 10.15, presso l’area antistante il Terminal Bus di Chieti, nella ricorrenza del 21° anno della strage di Capaci, nella quale hanno perso la vita per mano della mafia il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli Agenti della scorta, scoprirà una nuova targa che indicherà ufficialmente la piazza del Terminal quale “Piazza Falcone e Borsellino”. Nel corso dell’evento commemorativo gli alunni delle scuole offriranno un simbolico omaggio di riconoscenza agli agenti di polizia e ai carabinieri che operano nel settore dei Servizi di Protezione.
PIGNOLI – “Saranno diverse migliaia le famiglie pescaresi che quest’anno saranno costrette a non poter pagare la TARSU, tassa sui rifiuti solidi”. L’allarme lo ha lanciato il capogruppo di FLI al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ha spiegato come, “vista la crisi che sta massacrando anche i nostri cittadini, saranno tanti quelli che, loro malgrado non pagheranno la tassa. Da quando l’amministrazione comunale ha inviato le cartelle esattoriali, ho infatti iniziato a ricevere persone e famiglie che hanno annunciato l’impossibilità di pagare, in quanto disoccupate, o con figli a carico, o già con mutui e affitti da pagare. Questo fra l’altro, così come è stato per l’IMU, farà registrare minori entrate per le casse comunali con inevitabili conseguenze. Quanti vengono a parlare col sottoscritto, chiedono un aiuto alle Politiche Sociali che per regolamento però non possono pagare né l’acqua, né le tasse comunali, né quelle statali. Così come non sono previsti dilazioni o sgravi fiscali. Tutto questo non fa che accrescere il clima di precarietà e tensione sociale. Per questo – ha detto ancora Pignoli – è auspicabile che l’Amministrazione provveda a dirottare maggiori fondi per le politiche sociali. Pie illusioni credo, considerando che il nuovo bilancio, che rischia di diventare oggi vecchio, non è stato ancora presentato né in Commissione né e tantomeno in Consiglio Comunale”.
Non c'è ancora nessun commento.