Israeliani visitano Zooprofilattico
Teramo – Ieri una delegazione israeliana ha fatto visita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”. A propiziare l’incontro tra il gruppo ospite, costituito da 12 componenti, e alcuni esperti dell’Izs è stato il progetto EU Twinning: “Strengthening of Israeli Veterinary Inspection Authorities for Animal Health and Livestock Production”. Il rafforzamento dell’ispezione veterinaria per la salute animale e la produzione del bestiame è uno degli obiettivi principali che impegna l’Istituto, ormai da molti anni, in Paesi di tutto il Mondo.
La delegazione dopo un’intensa attività in aula si è divisa in diversi gruppi orientando la visita al CED (Centro Elaborazione Dati) per acquisire informazioni sui Sistemi informativi a livello nazionale e regionale e al LAOA (Laboratorio Alimenti Origine Animale) per conoscere le attività dell’Izs relative alla contaminazione da residui, pesticidi e diossina.
Con i responsabili dei diversi Centri di Collaborazione e Laboratori di Referenza dell’Izs si è discusso, nello specifico, delle possibili collaborazioni tra l’Istituto e i Servizi veterinari israeliani attraverso l’intermediazione della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute.
La visita è stata l’occasione per salutare il dott. Federigo Santini da “sempre” esperto dell’Izs in giro per il mondo, che ha guidato il gruppo nella sua veste attuale di consulente dell’Izs della Lombardia ed Emilia Romagna.
La delegazione, al termine della permanenza a Teramo, nella giornata di martedì 21 maggio, si è diretta a Parma per una visita all’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).
Non c'è ancora nessun commento.