Dai comuni: L’Aquila, Chieti, Tollo, Giulianova, Torre de’ Passeri, Celano, Casalincontrada


MANCINI – Scrive il consigliere Angelo Mancini: “La “monarchia” cialentiana ha portato il nostro Comune a non avere più rispetto delle regole e delle leggi. In un impeto di onnipotenza il Sindaco Cialente, alcuni Assessori della sua giunta, il Segretario generale e alcuni dirigenti hanno di fatto stabilito che le leggi dello Stato possono essere ignorate. Così, a settembre dello scorso anno, si è deciso che si potesse procedere alla salvaguardia degli equilibri di Bilancio anche se il Bilancio di Previsione non era ancora stato approvato, andando a salvaguardare, insomma, un Bilancio che non c’era. Si è stabilito inoltre che i debiti potessero essere o non essere riconosciuti, anche se i creditori avevano già pignorato le somme dalla Tesoreria comunale, che la legge che prevede l’abbattimento dei costi della Tarsu 2009 – 2010 si potesse anche non rispettare e, infine, per arrivare oggi, che si possa giocare con il Tricolore.
La perla di questo impeto di onnipotenza sta però nel ritenere che lo strumento economico e finanziario possa essere deliberato e reso esecutivo dalla Giunta e non dal Consiglio comunale, come invece prevede la legge.
Accade quindi che, a fine maggio, il Bilancio di Previsione, che è poi lo strumento di programmazione finanziaria, ancora non viene approvato e così i tanto agognati 250 milioni di euro della delibera Cipe sono arrivati trovando un ente senza Bilancio e dunque, per legge, senza la possibilità di incassarli. E, a proposito del Bilancio, ricordo che il Segretario generale, garante della legittimità di tutti gli atti del Comune, deve esprimere un parere sulla relativa delibera proposta alla giunta dall’assessore competente e dal dirigente del settore che, nella confusione più totale, è lo stesso Segretario. Insomma, controllore e controllato nello stesso tempo. Mi domando, a questo punto, chi firmerà le certificazioni del Bilancio di Previsione, visto che la legge impone la doppia firma del Segretario Generale e del dirigente del settore Economico Finanziario.
E il coraggioso assessore De Santis, invece di preoccuparsi di spiegare perché mai l’ente non si sia ancora dotato dello strumento finanziario, cosa fa? Si assume, incredibilmente, la responsabilità di utilizzare subito i 250 milioni di euro, tanto la responsabilità degli atti è in capo al dirigente. In tutto questo, intanto, il sindaco non trova di meglio da fare che mettersi a giocare con la bandiera nazionale.

CHIETI – L’Assessore alla Raccolta Differenziata, Alessandro Bevilacqua, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, a margine della Conferenza Stampa odierna per presentare il progetto di sensibilizzazione sulle tematiche della raccolta differenziata dal titolo “Premiamo la Differenza”, hanno emesso la seguente nota congiunta: «Nella convinzione che l’educazione ai valori del rispetto per l’ambiente e ad una corretta gestione dei rifiuti inizi fin dalla più tenera età – ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua – l’Amministrazione Comunale, di concerto con l’ATI-CNS Mantini, ha promosso il progetto “Premiamo la Differenza”, rivolto agli alunni delle quinte classi delle Scuole primarie, cittadini del domani e importante volano nei confronti dei più grandi nell’opera di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Desidero ringraziare l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, per l’ impegno profuso nel coinvolgere gli Istituti Comprensivi, ottenendo da parte dei Dirigenti Scolastici una massiccia ed entusiasta adesione.

TORRE DE’ PASSERI – Video, fotografie, letture e pensieri in libertà. Ad un mese dal rientro a Torre de’ Passeri, i 35 studenti degli istituti “Comprensivo” e “Tecnico Commerciale” che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” (organizzato e finanziato dal Comune) in Austria e Polonia e in particolare al campo di concentramento di Auschiwitz-Birkenau racconteranno la loro esperienza in un recital dal titolo “Mai più”. La serata organizzata e gestita dagli studenti, che si sono preparati nelle scorse settimane con l’ausilio dei loro docenti, è in programma per giovedì 23 maggio (Palestra dell’Itc di via Einaudi, ore 17.30). Esperienze, sensazioni, insegnamenti, riflessioni che i ragazzi hanno maturato durante il viaggio, che si è svolto dal 23 al 27 Aprile scorsi, saranno condivise non solo con i compagni di classe, ma anche con amministratori, genitori, rappresentanti delle associazioni locali e cittadini per una serata che è stata pensata con l’intento di coinvolgere l’intera comunità.

CASALINCONTRADA – Il sito istituzionale del Comune di Casalincontrada promosso a pieni voti dalla Bussola della Trasparenza.
Ne dà notizia il sindaco Concetta Di Luzio, che comunica l’ottimo risultato raggiunto. Il sito si è infatti posizionato tra i primi dieci con il punteggio di 42 su 42, soddisfacendo tutti gli indicatori presi in considerazione. Ad essere valutati positivamente parametri riguardanti la presenza di informazioni di basilare importanza quali, ad esempio, il programma triennale per la trasparenza, il bilancio, i bandi di concorso e le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili legate alla valutazione del risultato. “Un traguardo che ci rende fieri – è il commento del primo cittadino – soprattutto perché il rispetto dei 42 indicatori ministeriali previsti da questo strumento del Ministero misura la reale volontà delle amministrazioni di essere “trasparenti”, cioè aperte a cittadini e contribuenti, nonché di fornire un livello minimo di servizi online”.

PELINI – “Per la prima volta nella storia della nostra città, la Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione con all’interno il bilancio partecipativo per le Opere Pubbliche. Un risultato di enorme importanza che mi auguro venga approvato anche in Consiglio comunale”. Lo ha reso noto l’assessore alla Partecipazione Fabio Pelini.
L’elenco delle priorità, con il relativo impegno economico, è stato condiviso con i cittadini e dopo il passaggio in Consiglio comunale le opere potranno essere cantierate. In totale ci sono 3 milioni di euro da impiegare per le Opere Pubbliche, secondo le indicazioni e le priorità indicate da centinaia di cittadini aquilani che hanno partecipato attivamente e in prima persona nelle assemblee pubbliche su tutto il territorio comunale.

TOLLO – Sarà destinato ai servizi sociali e all’inserimento lavorativo il 5 x mille a favore del Comune di Tollo. Ne dà notizia il sindaco Angelo Radica, che comunica la possibilità per l’anno 2012 di destinare la quota in questione alle attività svolte da Palazzo di Città, che saranno in questo modo finanziate e possibilmente ampliate. “Un gesto importante – è il commento del primo cittadino – che può essere determinante per la qualità della vita delle fasce di popolazione più deboli”.
La scelta dei contribuenti si trasforma così nell’occasione di diventare parte attiva della vita sociale e civile della propria città. “Non solo – continua Radica –. È anche un modo perché vengano restituite alcune delle risorse che abbiamo contribuito a produrre per essere concretamente solidali col nostro territorio”.

MASTROMAURO – Iniziò a 19 anni con prima destinazione la Sardegna. Antonio Longo, cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica, 38 anni nell’Arma dei carabinieri, promosso luogotenente nel 2004 ed ora in pensione, è stato lungamente comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia carabinieri di Giulianova firmando molteplici e importanti operazioni di polizia giudiziaria, dai blitz antidroga agli arresti per estorsioni e rapine. Fece scalpore, nel febbraio 2007, la liberazione di due anziani coniugi segregati da mesi nella loro abitazione dal figlio.

CELANO – Nell’ambito della ricorrenza della festa della Mamma si è tenuto domenica scorsa 19 maggio nel Salone della Residenza Assistenziale S. Maria Valleverde un evento musicale dedicato agli anziani ospiti della struttura. La manifestazione, denominata Poesia e Musica, è stata organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione musicale “La Scala di seta”, ed ha vissuto il suo momento clou con l’esibizione del duo Cabiria Stati (pianista) e Bianca D’Amore (soprano). “La perfetta riuscita dell’appuntamento musicale – sottolinea l’assessore al Turismo Ezio Ciciotti – è motivo di grande soddisfazione mia personale e di tutta l’Amministrazione che ancora una volta ha mostrato sensibilità e attenzione verso le persone anziane. L’occasione di intrattenimento per gli ospiti della residenza assistenziale è stata offerta in occasione della festa della mamma. E’ stato un momento di grande emozione aver contribuito a portare un po’ di felicità agli ospiti della bella struttura. Per questo un grazie particolare va rivolto a Bianca D’Amore e Cabiria Stati per la sensibilità mostrata”.


21 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.