Cronaca: Di Venanzo, churrasco,Ruotolo, Celano,PD, diabetologi
ESPOSIMETRO – Individuato anche il terzo direttore della fotografia da premiare: dopo i riconoscimenti ad Henry Alekan (alla Memoria) e ad Alfio Contini (alla Carriera), l’Esposimetro d’oro per l’autore della migliore fotografia cinematografica straniera del 14° Premio “Gianni Di Venanzo” va ad HOYTE VAN HOYTEMA per il film horror svedese Lasciami entrare (2008), diretto dal regista Tomas Alfredson. La giuria, presieduta da Stefano Masi, ha voluto premiare Van Hoytema “per aver saputo allontanarsi dai canoni luministici dell’horror, senza rinunciare alla costruzione di un’immagine inquietante”, come si legge nella motivazione. Lasciami entrare è un film horror che si discosta dal genere grazie alla qualità della storia e soprattutto delle immagini: è una delicata storia d’amore tra un bambino e una piccola vampira che racconta la società di oggi e il bisogno di essere amati. Il riconoscimento sarà ritirato sabato 14 novembre 2009, nel corso della cerimonia di premiazione in programma presso il cineteatro Comunale di Teramo.
RUOTOLO – “Caro Sandro, apprendo dalla stampa delle vili minacce che sono state rivolte a te e alla tua famiglia.
Desidero esprimerti tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza, nonché un forte incoraggiamento ad andare avanti. Prosegui il tuo lavoro e le tue inchieste con la stessa determinazione e l’onestà intellettuale di sempre.
Se mettere il bavaglio alla stampa è oltraggioso in uno Sato democratico e di diritto, minacciare ed intimidire un giornalista per il coraggio delle sue inchieste è inaccettabile. Ti assicuro che non sei solo. La stima, l’affetto di chi segue e apprezza la tua professionalità e la tua indipendenza ti diano il coraggio per non mollare mai. Con affetto e stima”. E’ il messaggio di Stefania Pezzopane al giornalista minacciato.
CHURRASCO – Chiude domani la sessione estiva della rassegna “Cibo per i nostri sensi… per dare un senso ai nostri cibi” presso il Plaza Cafè di Pescara. Domani venerdì 9 ottobre dalle 20.30 il ghiotto argomento riguarderà “Il Churrasco – Le carni e la griglia un binomio imprescindibile”. Un taglio di carne nord americana, uno di carne argentina, uno di carne irlandese e naturalmente uno abruzzese verranno accompagnati da vini come lo Zinfandel californiano, rosso argentino, un Chianti e infine il Montepulciano. Relatori della serata saranno lo chef Gabriele Marrangoni e il sommelier Massimo Iafrate.
«Il churrasco è un tipico metodo di cottura sud americano che ha origini principalmente nelle Pampas brasiliane – spiega il direttore del Plaza Cafè, Michele Capasso – e consiste nel servire ai tavoli diversi tipi di carne, infilzati in lunghi spiedi e appena tolti dalle braci, offrendola in quantità desiderata ai commensali. Tramite il confronto, domani sera arricchiremo il nostro “vocabolario” degustativo espandendolo oltre l’Oceano, imparando ad apprezzare la provenienza di quello che mangeremo, la sua storia e i metodi di cottura».
CELANO-A.E. – In aumento il numero dei comuni abruzzesi che collaborano con l’Agenzia delle Entrate nella lotta all’evasione fiscale. Dopo L’Aquila, Canistro, Pescara e Lanciano anche il Comune di Celano sigla l’intesa con l’Amministrazione finanziaria per scende in campo nell’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale.
In base al Protocollo di intesa sottoscritto oggi presso la sede del Comune dal Direttore Regionale dell’Abruzzo, Giovanni Achille Sanzò e dal Commissario Straordinario di Celano, Mauro Passerotti, l’amministrazione comunale di Celano, grazie alla conoscenza del proprio territorio, si impegna a fornire all’Agenzia delle Entrate informazioni utili a migliorare e rendere più efficace l’attività di accertamento dei tributi erariali. In contropartita, secondo la normativa vigente, alla municipalità spetterà la compartecipazione alle maggiori somme definitivamente riscosse nella misura del 30%. In concreto, il Comune di Celano segnalerà al Fisco soggetti e situazioni che evidenziano fatti rilevatori di capacità contributiva (ad esempio, possesso di beni di lusso in assenza di redditi dichiarati) ovvero in cui si manifestano possibili comportamenti evasivi, in particolare nel settore del commercio, delle libere professioni, dell’edilizia e delle residenze fittizie all’estero.
D’ALESSANDRO, D’AMICO, DI PANGRAZIO – Il Capogruppo regionale del PD Camillo D’Alessandro, con i consiglieri D’Amico e Di Pangrazio ( PD ) hanno inoltrato al Presidente Chiodi una interpellanza per conoscere quali iniziative sono state assunte dalla sua Giunta per ottemperare agli impegni deliberati dal consiglio regionale il 21 luglio 2009 “In quella data, e su nostra iniziativa – sottolinea il Capogruppo D’Alessandro – il Consiglio regionale si è riunito in seduta straordinaria per affrontare la grave crisi economica della Valle Peligna. L’Assemblea all’unanimità, ha approvato la delibera n.14/1 Evento sismico e crisi economica nella Valle Peligna nella quale si prevede un impegno diretto del Presidente Chiodi per la sottoscrizione dell’accordo di programma con il Ministero per lo Sviluppo Economico, la definizione degli stanziamenti per lo sviluppo della Valle Peligna e dell’Alto Sangro, le iniziative per la ripresa economica dell’area di crisi l’ammontare dei finanziamenti, sostenere presso l’U.E. la ridefinizione dei Regolamenti Comunitari al fine di consentire un sistema di maggior sostegno delle aree della Provincia dell’Aquila colpite dalla calamità naturale del 6 aprile 2009 con l’inclusione dei Comuni della Valle Peligna che risultino danneggiati.
Successivamente, con delibera consiliare n.18/1 Definizione dell’ambito territoriale della istituenda zona franca urbana approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 22 settembre 2009, si impegnava la Giunta regionale affinché attivasse politiche di attrazione industriale con particolare riferimento oltre che alle zone aquilane anche al comprensorio Peligno, la cui crisi economica – sottolinea il Vice Presidente D’Amico – è aggravata dalla contiguità con le zone colpite dal sisma”
Il gruppo del PD, nel sottolineare come sia necessario muoversi con urgenza per il rilancio dell’economia della Valle Peligna , chiede che il Presidente della Giunta riferisca in Consiglio sulle cose fatte e con quali esiti.
DIABETOLOGI – Sabato 10 alla presenza delle autorità cittadine, dei Presidenti delle società scientifiche diabetologiche nazionali e di tutta la diabetologia abruzzese ospedaliera ed universitaria, si terrà a L’Aquila, presso la scuola della Guardia di Finanza, il XIX congresso regionale A.M.D abruzzo e S.I.D Abruzzo e Molise.
I lavori, che inizieranno alle ore 8,30, verteranno sulla “Clinical Governance in diabetologia” ovvero su quelle tematiche che intendono porre l’attenzione al corretto utilizzo delle risorse al fine di ottimizzare le prestazioni inserite nel virtuoso ciclo del miglioramento continuo della qualità sanitaria. L’Aquila sarà sede per la terza volta di tale convegno e quest’anno la scelta è stata comunque confermata proprio per testimoniare la vicinanza di tutto l’Abruzzo e Molise alla città nella consapevolezza che comunque, anche tra le macerie, si possa trovare la forza per andare avanti nell’impegno scientifico e culturale della nostra sanità.
Non c'è ancora nessun commento.