Di Pangrazio per la ricostruzione
L’Aquila – Dopo aver ribadito la necessità di una Legge Regionale che disciplini la materia del terremoto che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009, il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio torna nuovamente sulla questione, questa volta inviando una lettera al Presidente della Commissione speciale sisma Emilio Iampieri. Il Presidente Iampieri-afferma Di Pangrazio ha convocato la Commissione per mercoledì 22 maggio, giorno dopo il consiglio regionale straordinario avente ad oggetto “Definizione della legislazione e del ruolo della Regione Abruzzo nella ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009”.
Ne ho preso atto ma ritengo che sarebbe stato di maggiore utilità che la Commissione discutesse le questioni poste all’ordine del giorno e di grande importanza, quali il Pdl. 469/12 “L’Aquila capoluogo d’Abruzzo” ed il Pdl. 518/13 “Misure per il sostegno della popolazione e delle attività economiche presenti nei comuni del cratere”, prima del consiglio per potere affrontare attentamente e condividere proposte da portare all’attenzione dell’assemblea legislativa convocata in via straordianaria sulle questioni della ricostruzione.
E’ evidente-continua il consigliere- che la Regione debba avere un ruolo attivo e propositivo nei processi ricostruttivi della città di L’Aquila oltrechè dei comuni dentro e fuori cratere ed il luogo più adatto per dibattere delle problematiche legate al sisma del 2009 sarebbe proprio quello della Commissione Speciale preposta specificamente al:
1) monitoraggio del processo di ricostruzione abitativo, sociale, infrastrutturale ed economico delle aree colpite dal sisma;
2) elaborazione, proposizione di provvedimenti di legge attinenti il punto 1 e suggerimento all’esecutivo regionale e per le specifiche competenze ai commissari delegati di programmi di attivazione su quanto previsto da leggi ed ordinanze riguardanti gli avvenimenti del 6.4.2009;
3) espressione di pareri, laddove previsti;
4) richieste, se necessario, di audizione dei commissari delegati alla ricostruzione post-terremoto.
Non c'è ancora nessun commento.