Archeologia in diretta dalla Chieti ipogea


Chieti – Sotterranei in diretta, un’offerta davvero interessante nell’ambito del Maggio Teatino. L’ha presentata questa mattina il sindaco Di Primio, parlando di “momento di promozione turistica della città teso a valorizzare la scoperta e la fruibilità degli Ipogei di Chieti” – che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2013 in piazza dei Templi Romani.
«Una iniziativa, quella dei “Sotterranei in diretta”, con una particolarità tutta nuova – ha dichiarato il Sindaco – consistente nella diretta televisiva delle attività svolte dagli archeologici e dai rappresentanti del Centro Appenninico Ricerche Sotterranee all’interno della Cisterna dei Templi Romani (uno schermo verrà collocato nell’area antistante i templi per seguire la visita) trasmesse anche in streaming sul sito www.centroricerchecars.it e sulla pagina facebook “Centro Appenninico Ricerche Sotterranee”.
Un evento che si avvale della preziosa attività del CARS, che l’amministrazione ringrazia per le tante iniziative portate avanti in città in modo gratuito, capaci di mettere in luce luoghi affascinanti e al tempo stesso celati ai più, e che, oltretutto, ci consentono di offrire ai visitatori un percorso turistico-culturale più ampio di quello normalmente conosciuto.
Proprio per questo – ha proseguito il Sindaco – congiuntamente al CARS desidero ringraziare anche lo Speleoclub Chieti che, nel corso del Maggio Teatino, in particolare il 25 maggio, terrà una propria iniziativa di visita guidata all’Ipogeo di via Gizzi e nella sala inferiore dei Tempietti Romani: due associazioni di cui la città va fiero e di cui può avvalersi per la scoperta della Chieti sotterranea.»
«In questi anni – ha dichiarato l’Assessore Russo – grazie alla collaborazione con le associazioni siamo riusciti ad inserire nei cartelloni culturali predisposti dall’Amministrazione Di Primio visite guidate in luoghi nascosti della città di cui tanto si parlava ma che tanto sembravano essere chimere metropolitane e gli ipogei ne sono sicuramente una dimostrazione.
Il dato che mi preme sottolineare, però, è la proficua collaborazione fra le associazioni cittadine che lentamente stanno riuscendo ad offrire una promozione turistica di Chieti sempre più ampia con la creazione di prodotti sempre più completi. L’Assessorato al Turismo sarà sempre aperto ad accogliere tutte le iniziative presentate offrendo altresì un valido supporto. »


17 Maggio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.