Spettacolo dedicato a Marcinelle


Pescara – Oggi lo spettacolo teatrale dedicato alla tragedia di Marcinelle. “L’uomo carbone” all’Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio” (nel ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita lavorando nelle viscere delle terra). Dopo essere stato proposto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Penne lo spettacolo del Teatro Sociale di Pescara “L’uomo carbone”, sarà presentato a Pescara stasera 18 maggio, alle ore 21.00, all’Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio” (ingresso libero). La serata, promossa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale, nella persona del presidente Giorgio De Luca, e dall’Assessorato provinciale alla Cultura e Pubblica Istruzione guidato dal vice presidente Fabrizio Rapposelli, sarà seguita da un pubblico internazionale. In platea ci saranno infatti gli studenti del progetto Comoenius (delegazioni turca e rumena), che è curato dal Liceo Artistico “Misticoni – Bellisario” di Pescara, e una delegazione belga proveniente direttamente da Charleroi e dal Bois du Cazier. L’iniziativa culturale è volta alla sensibilizzazione delle nuove generazioni nei confronti della storia locale e sociale, allo scopo di preservare e tramandare la memoria come valore educativo autentico e imprescindibile.
Lo spettacolo “L’uomo carbone”, incentrato sul tema del lavoro in miniera e dedicato alla tragedia di Marcinelle in cui hanno perso la vita molti abruzzesi, è stato già presentato dal Teatro Sociale di Pescara in Italia e all’estero, con ottimi esiti. E’ stato segnalato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come attività di interesse culturale nazionale. Tra l’altro è stato applaudito in Belgio, a Charleroi, presso la ex miniera del Bois du Cazier (oggi divenuta un museo), in occasione della sua proclamazione, da parte dell’UNESCO, a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Iniziativa, questa, promossa dal primo ministro belga Elio Di Rupo. E’ stato inoltre portato in scena in Sardegna, a Iglesias (con 6 repliche), in un progetto di beneficenza a sostegno dei minatori della Carbosulcis promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Iglesias e da Sardegna Promozione. Diretto da Federica Vicino, “L’uomo carbone” si avvale dell’interpretazione degli attori del Teatro Sociale di Pescara: Michele Di Mauro, Massimo Leone e Davide Clivio, nella parte dei tre protagonisti. E ancora: Rita De Bonis, Lina Bartolozzi, Rossella Remigio, Carlo Epidio, Nicky De Chiara.


18 Maggio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.