Due eventi, obiettivo unico
Pescara – (di Stefano Leone, foto Massimo Leone) – BABY CITY (18-19 MAGGIO) E SENIOR CITY 25-26 MAGGIO PORTO TURISTICO MARINA DI PESCARA – Due manifestazioni concepite per offrire informazioni, consigli e risposte ai tanti dubbi che sorgono nel corso di un’intera vita, dal concepimento all’età adulta. E Pescara si fa città protagonista di due appuntamenti, di respiro regionale e non solo, con “Baby City” e “Senior City”, presentati questa mattina, in conferenza stampa, in Camera di Commercio.
Abbiamo chiesto al Presidente dell’Ente camerale cosa rappresentano i due eventi:
“Primi ed unici in Abruzzo , i due eventi rappresentano, da un lato dei veri e propri poli tematici a servizio delle persone, dalle mamme in dolce attesa ai loro bimbi, dai papà ai nonni e una interessante opportunità per le imprese legate a questi settori. Sono oltre 100, infatti le aziende che metteranno a disposizione il loro prodotto e la loro specifica esperienza, provenienti dall’intero Abruzzo.
-Sono annunciate novità per l’edizione di quest’anno?
“La novità di quest’anno è che l’evento ha rilevanza regionale ed anzi, avremo anche un partner svizzero, la “Smart Mom” che si occupa di dentizione dei bambini. Numeri e qualità, ottimi presupposti per una magnifica riuscita dei due week end”.
Tra le aziende di altre regioni, la “Saracell” di Barletta si occuperà del delicato e quanto mai attuale tema della conservazione del cordone ombelicale. Terza edizione di “Pescara Baby City”, la prima organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara con Confesercenti e Confcooperative provinciali, la cui formula vincente torna ad essere il connubio tra intrattenimento gratuito dei bambini ed info, proposte e straordinari sconti per le mamme e futuri genitori, con la specificità quest’anno di consulenze medico-sanitarie. Uno dei temi che saranno affrontati, ad esempio, è quello del “Percorso di nascita per la tutela della vita nascente e del nucleo familiare”. Non mancheranno laboratori di danza, esibizioni di karate, sfilata moda bimbi e moda premaman. E ancora, molti gadget per le famiglie, un concorso fotografico per i più piccoli e, altra novità di questa edizione, un casting babies moda predisposto da una nota agenzia di moda che selezionerà bimbi da pubblicità. Dalla felice esperienza di “Baby City”, nasce quest’anno anche “Senior City”. Presente in conferenza stampa anche il vicepresidente nazionale di Federanziani, Bruno Montanari. In sintesi ha tenuto a sottolineare che, “FederAnziani, la federazione nazionale delle associazioni della terza età, non poteva non essere presente ad un evento come Pescara Senior City, dedicato all’invecchiamento attivo e alla qualità della vita degli over 65. In particolare, la nostra presenza sarà finalizzata a far conoscere il progetto “Registri della Salute”, realizzato in collaborazione con la FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale), e con le principali società medico scientifiche, per difendere al meglio il diritto alla salute dei cittadini affetti dalle principali patologie che interessano la terza età”. L’obiettivo dei cosiddetti “Registri della Salute” è quello di compilare un registro completo per consentire a FederAnziani di tutelare al meglio la propria salute avanzando proposte nella tua regione al fine di migliorare le prestazioni sanitarie e la distribuzione dei farmaci inerenti la personale terapia.
FederAnziani, sulla base dei dati raccolti, presenterà istanze e proposte presso i vari Enti allo scopo di tutelare al meglio il diritto alla salute degli aderenti ai centri anziani, e di ottenere per loro l’accesso alle migliori cure, ai farmaci, ai dispositivi medici e ai protocolli terapeutici più efficaci. Altro importante appuntamento, dunque, il 25 e 26 maggio prossimi, con un vero e proprio “Villaggio della salute” con screening medici gratuiti (Check-up della glicemia, Check up della pressione arteriosa e cardiologica, Anamnesi delle malattie epatiche). Non solo, però, consulenze medico-sanitarie ma una Fiera senza età a tutto tondo: teatro dialettale, ginnastica, corso di cucina “Anti Aging”, gara di ballo , sfilata senior e quant’altro. A sua volta, nel suo intervento, Luca Toro, vicepresidente di Confcooperative Pescara, ha sottolineato come, “Una grande opportunità per il nostro mondo imprenditoriale che garantisce servizi indispensabili alla persona e che sempre più vanno a coadiuvare quelli della sanità pubblica”. “Un ringraziamento speciale alla Camera di Commercio – ha aggiunto Gianni Toro, direttore di Confesercenti Pescara – che rappresenta il valore aggiunto di questa edizione e senza la quale i numeri e la qualità della manifestazione non sarebbero gli stessi”. Per entrambi gli eventi l’ingresso è libero. Appuntamento, dunque, per il taglio del nastro, sabato prossimo, 18 maggio, ore 16.00, Porto Turistico “Marina di Pescara”.
Non c'è ancora nessun commento.