CRI per la Siria, domenica marcialonga


Cepagatti – Domenica 19 maggio 2013 alla 5.a edizione della “Marcialonga delle Contrade” a Cepagatti. Gli atleti parteciperanno alla gara con, sulla pettorina, la scritta “Croce Rossa per la Siria” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza umanitaria in atto. Grazie alla disponibilità della società Podistica Cepagatti che organizza la manifestazione, la Raccolta fondi per la Emergenza Umanitaria in Siria, lanciata dal Comitato Locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana, avrà la possibilità di essere conosciuta e veicolata verso non solo gli atleti partecipanti ma anche verso le loro famiglie e gli accompagnatori. In Siria, infatti, è in corso una grave emergenza umanitaria. Hanno perso la vita più di 70.000 persone. Oltre 2 MILIONI i bambini colpiti dal conflitto. L’emergenza è sempre più grave anche a causa delle continue difficoltà di accesso dei soccorsi. La situazione resta difficile in molte parti del Paese e le necessità sono enormi.
Inoltre, a causa dei continui combattimenti che si registrano soprattutto al confine tra Siria e Turchia tra le forze governative ed i gruppi armati di opposizione, il numero delle vittime aumenta quotidianamente. Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) sono 3,6 milioni i siriani sfollati e moltissimi i bisognosi di assistenza umanitaria.
Il numero dei rifugiati diretti verso la Giordania, l’Iraq, il Libano e la Turchia è aumentato notevolmente superando 1.100.000 persone di cui tre quarti sono donne e bambini. I volontari della Croce Rossa saranno presenti domenica 19 Maggio dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Schumann a Cepagatti con attività di animazione con i Dottor Clown e palloncini e zucchero filato per coinvolgere anche i più giovani su tematiche importanti come questa.


17 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati