Spallone: se n’è andato un indomito


Avezzano – IL CORDOGLIO DEL SINDACO E DEI MARSICANI – Mario Spallone, indomabile leone nella vita e nella politica, se n’è andato nel primo pomeriggio, a 96 anni. Era ricoverato in rianimazione in una delle cliniche romane che appartengono alla sua famiglia. Fino a pochi giorni fa, Spallone partecipava a suo modo alla vita collettiva della sua città scrivendo lettere ai giornali, dando suggerimenti e consigli. Del resto solo l’anno scorso era stato candidato sindaco ad Avezzano, e rimase amareggiato dal modestissimo consenso elettorale raccolto. Spallone – che è stato pioniere anche nella tv privata, fondando la storica ATV7, per anni una delle migliori e più presenti emittenti abruzzesi, non solo sul territorio regionale. Tutti ricordano che Spallone fu “medico di Togliatti”, ripetendo a memoria il dettaglio, ma egli fu ben di più e ben altro, e arrivò a stringere amicizie e contiguità con i potenti della Terra, da protagonista primario della storia politica italiana.
Da sindaco di Avezzano, si distinse per lo stile assolutamente personale, per la schiettezza sia nei rapporti politici, sia nella sua periodica rubrica televisiva condotta da Stefano Pallotta. Fu originale, loquace, arguto, brusco e soprendente. Fino alla vigilia del suo commiato. Ma, nell’intimità, anche un delicato romantico signore: alla morte della moglie, sepolta nel paese di origine, Lecce dei Marsi, “il professore” fece installare un impianto musicale nel cimitero. Oggi il rammarico e la melanconia per un addio che don Mario non avrebbe voluto di certo, lui che, indomito e consumato fumatore fino all’ultimo, aveva voglia di esserci ancora. Il cordoglio nella Marsica è vasto e bipartizan, come si dice oggi. Cioè, in tanti – a parte le frasi di circostanza spesso solo formali – gli hanno voluto bene e dato stima. Non è da tutti.

CORDOGLIO SINDACO – Giovanni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, rende onore al suo predecessore, Mario Spallone: “E’ stato un grande sindaco della città di Avezzano”, ricorda il primo cittadino, “un politico di razza dotato di una grande forza di volontà che ci ha insegnato la schiettezza e la determinazione. Un personaggio che ha lasciato il segno ad Avezzano e nella Marsica, dove ha svolto un ruolo di primo piano, con scelte non sempre condivise, ma sicuramente da uomo libero”.
Di Pangrazio ricorda quando nelle vesti di segretario generale del Comune di Avezzano, ricevette un libro in omaggio dall’ex medico di Togliatti, scritto dall’allora primo cittadino per festeggiare i suoi 80anni, con una dedica molto significativa: “Senza di te”, scrisse Spallone, “non potrei fare il sindaco. E’ stato un bellissimo riconoscimento, ricevuto nelle vesti di funzionario pubblico, che non dimenticherò mai”.


15 Maggio 2013

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati