Il dvd dei ragazzi di Aquila Invicta
L’Aquila – Riceviamo: “I ragazzi dell’Associazione “Aquila Invicta” hanno realizzato il DVD ”Suggestioni in caleidoscopio … tessere di un mosaico”; lo hanno concepito come una ricerca ( con loro foto e video amatoriali) sul vetro, il suo utilizzo nell’antichità, con riferimenti ai reperti delle necropoli del nostro territorio e sulle vetrate artistiche di alcune importanti Cattedrali Europee, delle Basiliche Italiane e sulle antiche vetrate aquilane scampate a devastanti sismi! Il progetto ha coinvolto i ragazzi nella visita ai Musei Piccolomini, Paludi di Celano ed Onna alla ricerca di informazioni e notizie ottenute grazie alla disponibilità, competenza e sollecitudine dagli addetti della Soprintendenza; hanno documentato “in diretta” la realizzazione di una vetrata artistica in un laboratorio artigianale della nostra Città.
Nei prossimi giorni una parte di questo DVD sarà su youtube e f.b. (Aquila Invicta). La proiezione e l’evento presso l’Auditorium “E.Sericchi” di Via Strinella sarà ad ingresso libero, grazie al Patrocinio della Carispaq.
Questo video ha costituito un’importante occasione di incontro, confronto (la prevalenza degli iscritti è di età compresa tra 10 e 25 anni) e soprattutto ognuno ha potuto collaborare in base alle proprie attitudini: un brano è stato eseguito al violino da un’associata di 15 anni studentessa c/o Conservatorio di L’Aquila, la grafica è stata curata da un’altra nostra giovane studentessa e così via. “Aquila Invicta” ha il piacere di collaborare con altre associazioni culturali del territorio, quali per esempio “La Corale Gran Sasso“ e ”L’Associazione organistica aquilana” e con l’artista Mimmo Emanuele (come nel programma di seguito allegato). Una parte del video è stata trasmessa lo scorso mese con il patrocinio di AQ19 e dell’Assessorato del Comune di L’Aquila con ottimo successo di pubblico; il 24 maggio la proiezione sarà quella del DVD completo ad alta definizione. L’Associazione Aquila Invicta ha inviato un altro video a Milano e questo è stato selezionato per il Premio nazionale Italia Medievale, realizzato integralmente da ragazzi aquilani, con bibliografia anche in lingua inglese, “L’uso dell’arco-armi ed armature” può essere visualizzato su f.b. e youtube e votato con le seguenti modalità: sms al 3335818048 o e-mail a info@italiamedievale.org indicando il codice G4 nome, cognome, residenza di chi vota. L’Associazione è impegnata a promuoverlo e spera in un riconoscimento per i nostri giovani e per la Città candidata a Capitale della Cultura!”.
Non c'è ancora nessun commento.