Ad Amatrice a insegnare cinema


L’Aquila – Si è concluso ieri presso la Sala Parrocchiale S. Agostino di Amatrice, il breve percorso di conoscenza sulle origini del cinema con particolare riferimento al rapporto tra la settima arte e la letteratura. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e la Scuola Media dell’Istituto Onnicomprensivo di Amatrice (Rieti).
Buona la partecipazione dei giovani studenti e dei loro insegnanti che hanno seguito con interesse i temi e le proiezioni proposte; un progetto che avrà la sua naturale prosecuzione nel prossimo anno scolastico con un’idea più articolata e complessiva che comprende anche il coinvolgimento dei genitori degli alunni. Grazie alla forza comunicativa del cinema, sono in programma infatti alcune proiezioni a tema e si analizzerà dunque questo delicato rapporto con un approccio multidisciplinare, grazie anche alla presenza di operatori sanitari della locale Asl. Il programma delle iniziative dell’anno scolastico 2013/14 è in fase di pianificazione all’interno del Progetto-Laboratorio “La fabbrica dei sogni” coordinato dal Prof. Renzo Menga che prevede inoltre la produzione di un cortometraggio, realizzato proprio dagli studenti della Scuola Media Inferiore.
Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, Dr.ssa Maria Vincenza Bussi e degli insegnanti che hanno accolto con favore la proposta, gli studenti hanno dunque avviato un percorso di approfondimento e di studio che contribuirà certamente alla loro crescita personale e culturale.


11 Maggio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.