Ictus, esperienze in Abruzzo
Pescara – SPECIALISTI A DOMANI A CONVEGNO A PESCARA – L’ictus cerebrale rappresenta la prima causa di disabilità nella popolazione adulta ed anziana determinando un severo impatto sociale ed economico. La gestione più opportuna ed efficace dell’ictus cerebrale è quella di tipo multidisciplinare sia nella fase acuta della patologia che in quella riabilitativa. L’ictus acuto deve essere considerato un’emergenza medica da gestire in reparti dedicati, Stroke Unit, ove il paziente può essere sottoposto ad un monitoraggio intensivo, così da ridurre il relativo tasso di mortalità.
I pazienti che sopravvivono presentano nel 50% dei casi un grado significativo di disabilità e pertanto devono essere indirizzati alle fasi di riabilitazione intensiva ed estensiva in accordo con il percorso assistenziale elaborato per il paziente. In questa fase l’esame del paziente è effettuato da un’équipe multidisciplinare che valuta l’entità dei deficit neuromotori, le abilità funzionali residue ed i deficit cognitivi, in modo da impostare il progetto riabilitativo individuale ed il programma riabilitativo specifici per il paziente.
In questo contesto ben si evince l’importanza di tutte le figure professionali sanitarie (medici, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, neuropsicologi ed infermieri dedicati) che operando in stretta sinergia concorrono alla realizzazione del processo riabilitativo globale.
Il I° Convegno regionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica “La gestione multidisciplinare dell’ictus cerebrale: esperienze nella regione Abruzzo” nasce con l’intento di configurarsi come un momento di aggiornamento e di confronto tra le figure professionali sanitarie che operano nella gestione della fase acuta e riabilitativa dell’ictus cerebrale nella regione Abruzzo.
L’incontro scientifico, coordinato dai dottori Sandro Buzzelli, della casa di cura “Villa Serena” e Irene Ciancarelli, dell’Università degli studi dell’Aquila, si svolgerà nella giornata di sabato 11 maggio nell’auditorium Petruzzi di via delle Caserme, a partire dalle 8,30.
Interverranno medici e specialisti di tutta la regione, affrontando le diverse sessioni dell’incontro, che approfondiranno i temi: “Ictus cerebrale: una patologia sociale”; “Il percorso riabilitativo del paziente con ictus cerebrale”; “L’approccio riabilitativo per i pazienti con disturbo motorio” e “l’approccio riabilitativo per pazienti con disturbi cognitivi”.
Non c'è ancora nessun commento.