Dal Comune di Giulianova


Giulianova – CONSULTA ROM – Attivati dal sindaco Francesco Mastromauro, che ne aveva assunto l’impegno in occasione del simposio tenuto dai radicali al Kursaal lo scorso 20 aprile, i primi contatti per l’istituzione della Consulta Rom, tesa a favorire l’integrazione valorizzando al contempo la storia, la tradizione e la cultura del popolo Romanì.
“Con la sua istituzione Giulianova, almeno da quel che mi risulta, sarebbe la prima città abruzzese, ed una delle poche in Italia, tra le quali Milano dove è nata nel giugno 2011, ad avere una Consulta Rom. Con questo organismo – dice il sindaco – si cercherà di dare contenuti a reali politiche di convivenza in armonia con le direttive comunitarie coinvolgendo una pluralità di soggetti ed enti, tra i quali la Caritas diocesana con la quale l’Amministrazione comunale ha collaborato nel 2012, e ancora quest’anno, con il progetto “Gli uomini si liberano insieme”. Cultura. “Libri di maggio”: due presentazioni in Sala Buozzi il 18 e il 25 maggio prossimi con Giuliana Sanvitale e Giancarlo Prosperi.

SALA BUOZZI – Come ideale prosecuzione del Festival nazionale della letteratura Città di Giulianova, conclusosi il 5 maggio scorso, l’Amministrazione comunale ha inteso promuovere due presentazioni editoriali in Sala Buozzi, a Giulianova Alta, il 18 e il 25 maggio prossimi, con inizio alle ore 18.
“Questa iniziativa, che abbiamo voluto chiamare “Libri di maggio” – spiegano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alle Politiche sociali Nausicaa Cameli – vuole in qualche modo far echeggiare e recepire nella nostra realtà, culturalmente vivace, la campagna nazionale “Il maggio dei libri: leggere per crescere”, lanciata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, tesa a nutrire il valore sociale della lettura e dei libri”.
Nel primo appuntamento del 18 maggio verrà presentato il nuovo romanzo di Giuliana Sanvitale, “Oltre le nuvole”, mentre il 25 maggio seguente sarà la volta del volume “L’affettività: risorsa umana nel processo educativo” del sociologo Giancarlo Prosperi. Ambedue le presentazioni verranno moderate da Sandro Galantini.


09 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.