Incoronazione Madonna popolo aquilano


L’Aquila – (Foto: il restauro della Madonna) – Lunedì 13 maggio, giorno in cui la liturgia della Chiesa è dedicata al ricordo delle apparizioni della Vergine Maria in Fatima, Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita, procederà al rito di incoronazione dell’antica e originale immagine della Madonna del Popolo Aquilano durante la solenne celebrazione mariana nella chiesa di San Giuseppe Artigiano in Via Sassa che avrà inizio alle ore 18,00.
“La preziosa effigie, tanto cara – spiega l’arcidiocesi – ai fedeli aquilani e custodita fin dal post terremoto del 1703, nel Santuario diocesano alla stessa dedicato nella chiesa di San Marco Evangelista, dopo il crollo, nella notte del 6 aprile, del braccio sinistro della chiesa che la conteneva, è stata poi recuperata dai Vigili del Fuoco il 3 maggio del 2009, senza però le sue preziose corone e interessata da un attento e prezioso restauro.
Ora che anche per le Corone, successivamente recuperate dalle macerie della chiesa di S. Marco Evangelista, è stato completato l’attento restauro, per la sacra immagine, già solennemente incoronata dal card. Federico Tedeschini il 17 ottobre 1950 per volontà dell’allora Arcivescovo Mons. Carlo Confalonieri, si rinnova l’Incoronazione, segno dell’antichissima consuetudine della Chiesa che esprime la forma di una pietà popolare.
Per l’occasione la Penitenzieria Apostolica, con decreto 153/13/I del 15 aprile 2013 ha concesso per il giorno 13 maggio 2013, a tutti i fedeli in Cristo presenti alla sacra funzione la possibilità di lucrare l’Indulgenza plenaria, alle consuete condizioni (sacramento della Confessione, Comunione eucaristica ed Orazione secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).
Alla celebrazione eucaristica con il rito dell’Incoronazione seguirà la solenne processione con la quale, dalla chiesa di S. Giuseppe Artigiano, l’immagine della Madonna, sarà portata nella chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo, presso la quale sarà custodita in apposito altare fino a che potrà essere possibile il suo ritorno nella chiesa di S. Marco Evangelista, sede del Santuario Diocesano della Salus Populi Populi.
All’arrivo della Processione al Suffragio Mons. Molinari pronunzierà la solenne Preghiera di Consacrazione della Città e della Diocesi alla Salus Populi Aquilani.

Come da programma pensato per meglio prepararsi alla festa l’immagine della Madonna del Popolo Aquilano si trova in peregrinatio questi giorni nella parrocchia di San Giovanni Battista in Pile per la novena in preparazione dall’1 al 9 maggio con la S. Messa con predicazione delle ore 18,00.
Durante la Conferenza Stampa tenuta in Curia nella mattinata dell’ 8 maggio sono avvenute la presentazione del programma di preparazione e di festeggiamenti, la presentazione della Pubblicazione di Elpidio Valeri sulla Salus Populi Aquilani nella storia, la presentazione della Medaglia commemorativa per l’Incoronazione della Salus Populi Aquilani realizzata da Laura Caliendo, e sono state date informazioni sulle concessioni Pontificie di papa Francesco in onore della Salus populi Aquilani.
Venerdì 10 maggio avrà inizio il Solenne Triduo in preparazione alla festa che si terrà nella chiesa di S. Maria del Suffragio con le S. Messe al mattino alle ore 11 e al pomeriggio alle ore17,30 con la predicazione di parroci della città e l’animazione di cori parrocchiali.


09 Maggio 2013

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.