Càsoli, settimana pedagogica


Casoli – Entra nel vivo la Settimana Pedagogica 2013, l’annuale appuntamento dell’Istituto d’Istruzione Statale Superiore “Algeri Marino” con sede a Casoli e guidato dalla dirigente scolastica Costanza Cavaliere. Fino a sabato 11 maggio, in programma seminari, laboratori, spettacoli, appuntamenti artistici e momenti di riflessione con un unico filo conduttore: “I Saperi”, declinati al plurale a rimarcare l’approccio educativo basato sulla concorrenza e il contributo delle varie discipline nella formazione integrale della persona. Di tutto questo si parlerà oggi pomeriggio, martedì 7 maggio, nel seminario delle ore 15.00 “Il sapere tecnico-professionale e la collaborazione dei saperi”, con la partecipazione, tra gli altri, di Giuliano Bocchia,presidente Confao Abruzzo, Liliana Borrello, ispettrice Miur, e Trifone Gargano, Università di Foggia.
La Settimana Pedagogica rappresenta anche il punto di arrivo di un intero anno dedicato alla celebrazione dei cinquant’anni di vita dell’istituto professionale, una delle tre scuole facenti parte del polo, che ha iniziato le sue attività nell’anno scolastico 1962-63, e intitolato all’illustre figura di Algeri Marino, ingegnere e fisico nato a Casoli, cui si devono importanti innovazioni e scoperte in campo civile e militare. Proprio alla figura di Marino è dedicato uno dei momenti salienti della settimana: il seminario in programma venerdì mattina, dal titolo “Algeri Marino e le telecomunicazioni”, con la partecipazione dei docenti Gaspare Galati (università La Sapienza) e Fortunato Santucci (Università L’Aquila), e di Francesco Matera, della Fondazione Ugo Bordoni.
Di sicuro interesse sono, poi, i vari workshop per gli studenti, con laboratori di teatro e comunicazione (con la partecipazione, il 9 maggio, del regista Walter Nanni), diritto ed economia politica, economia aziendale, elettrotecnica, letteratura e storia, musica e cinematografia, religione e storia dell’arte, e filosofia. Spazio sarà dato anche ai risultati di studi e ricerche condotti da docenti, autori di pubblicazioni e documentazioni su saperi e pratiche didattiche innovative, a dimostrare che lo stesso insegnamento è continua ricerca.
Infine un progetto di solidarietà chiuderà la manifestazione. Sabato 11 maggio è in programma alle 21.00 un concerto di beneficenza dedicato alla raccolta di fondi per la costruzione di una scuola e di un pozzo nel villaggio senegalese di Sambowtè. Si tratta di un’iniziativa che l’Algeri Marino conduce con l’associazione “Una scuola di arcobaleni”, l’Azienda Solis di Casoli ed altre scuole della provincia: gli Istituti Comprensivi di Palena, Tornareccio, Torricella Peligna, San Vito Chietino, Monteodorisio, Paglieta, Casoli, l’Istituto Comprensivo 1 di Chieti, l’Istituto Superiore “Pantini-Pudente” di Vasto ed altre scuole abruzzesi.


07 Maggio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati