Lezione, Fabio Ciminiera in cattedra
Chieti – (Foto: Fabio Ciminiera, foto Giorgia de Monte) – Domani mercoledì 8 maggio, alle 15, Fabio Ciminiera terrà la lezione “Si fa presto a dire evento!” – Costruire e comunicare un evento culturale, presso la Facoltà di Lettere dell’Università Gabriele D’Annunzio. La lezione fa parte del modulo Il Paradigma Digitale: editing audio, video, web ed è rivolta sia agli iscritti della Facoltà di Lettere che al pubblico esterno.
L’intervento di Fabio Ciminiera porta già nel titolo i motivi e gli obiettivi principali, Si fa presto a dire evento! Costruire e comunicare un evento culturale. Nel corso dell’incontro, Fabio Ciminiera analizza i rapporti con i mass-media, l’utilizzo delle tecnologie web, la preparazione e la diffusione dei contenuti delle iniziative, tutti gli elementi della comunicazione, in una, e le loro relazioni con lo sviluppo e la progettazione stessa dell’evento culturale.
L’attenzione si concentra, di conseguenza, sulla vita complessiva di un evento attraverso la disamina e la valutazione di tutti gli elementi che segnano e caratterizzano la vita di una manifestazione culturale e ne costituiscono l’identità e il valore per le persone che vi lavorano, vi partecipano e vi assistono. Il confronto continuo con le esperienze presenti sul territorio nazionale ed estero – realizzato attraverso esempi pratici – arricchisce il discorso e mette in evidenza le implicazioni necessarie tra l’idea alla base dell’iniziativa e il modo di farla conoscere e percepire al pubblico.
Non c'è ancora nessun commento.