Calcio, il Pescara retrocede in Serie B


Genova – (di M.F.) – Il Delfino torna mestamente in Serie B. L’ufficialità è arrivata questo pomeriggio, quando il Pescara è uscito sconfitto per 4 a 1 dal Marassi di Genova, stadio in cui l’anno scorso aveva conquistato una storica quanto insperata promozione.
E’ stato un anno davvero funesto per il sodalizio biancazzurro che, pur lavorando in maniera sapiente non è riuscito a confermare la categoria. Troppo il divario tecnico con le altre squadre, e ora più che mai i tanti punti conquistati nel girone di andata sembrano immeritati. Non è colpa di Stroppa, né di Bergodi né di Bucchi, né tantomeno della Società, che in sede di mercato non si è tirata mai indietro. L’inesperienza ha giocato un ruolo cruciale e il crollo nel girone di ritorno è in parte spiegabile nel non aver saputo gestire i tanti punti di vantaggio che si avevano a gennaio sulla terzultima. Nel buio generale le note positive di questa stagione vanno ritrovate nei gol di Weiss e nelle giocate di Quintero, rivelatisi acquisti di un certo livello, ma che quasi sicuramente non faranno parte della rosa del Pescara calcio 2013-2014.
Qualcuno parla addirittura di rifondazione, ma chi lo fa non rimembra che il Pescara solamente tre stagioni fa era in Prima Divisione. Forse non è il caso di stravolgere totalmente la rosa, molti giocatori possono fare bene in cadetteria, categoria in cui hanno sempre giocato e fatto vedere il loro valore. Si deve ripartire con la massima tranquillità, senza voler strafare, ricordandosi sempre che, storia alla mano, la casa del Pescara è la Serie B.
La partita di oggi regala al Genoa tre punti fondamentali per la salvezza, ora i rossoblù hanno un margine di tre punti sul Palermo.
La prima occasione del match è del Pescara, con Sforzini che al 14’ colpisce di testa la sfera ma non inquadra la porta.
Un minuto dopo il Genoa passa: assist di Manfredini per Floro Flores che di testa beffa Perin. Il raddoppio del Grifone arriva al 30’ quando un sinistro a giro di Borriello colpisce il palo per poi insaccarsi in rete. Al 35’ il Pescara si riporta momentaneamente in partita grazie al gol di Sculli che di testa trafigge Frey.
Nella ripresa giunge il 3 a 1 con una combinazione Floro Flores-Borriello che porta al gol quest’ultimo: al 9’ la partita è di nuovo chiusa.
Al 25’ Bertolacci firma il poker con una conclusione da fuori area.

Genoa – Pescara 4-1 (2-1)

GENOA (4-3-1-2): Frey; Granqvist, Portanova, Manfredini, Antonelli (31′st Moretti); Rigoni, Matuzalem, Vargas (dal 13’ stTozser); Bertolacci; FloroFlores (15′st Immobile), Borriello. All. Ballardini.

PESCARA (4-2-3-1): Perin; Zanon, Cosic (14’ st Bianchi Arce), Capuano, Balzano; Togni, Rizzo; Di Francesco, Cascione (41’ st Bjarnason), Sculli; Sforzini (13’ st Abbruscato) All. Bucchi

Arbitro: Gervasoni di Mantova

Marcatori: 19′Floro Flores, 30′ e 9′ st Borriello, 35’ Sculli, 25’ st Bertolacci

Ammoniti:Sculli.


05 Maggio 2013

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.