“Bimbimbici” , oggi tutti su due ruote
Pescara – PASSEGGIATA ECOLOGICA DEDICATA AI BAMBINI E AI GENITORI – Una domenica da trascorrere in sella alle due ruote per pedalare lontano dalle auto su un percorso che, da nord a sud, attraverserà tutta la città. Si svolgerà domani, domenica 5 maggio, la nuova edizione di “Bimbimbici” promossa dalla Fiab, la passeggiata ecologica dedicata ai bambini, ma che apre le porte anche ai genitori. La partenza è prevista da piazza della Rinascita per le 10.30 per snodarsi lungo corso Umberto, corso Vittorio Emanuele, raggiungere la rotatoria Agip di via Marconi e tornare in piazza della Rinascita. Tutte le strade interessate dalla biciclettata saranno chiuse dalla Polizia municipale seguendo il passaggio della carovana, per poi essere subito riaperte alle auto, con una domenica ecologica itinerante. Contemporaneamente piazza della Rinascita ospiterà il “campo scuola-guida” per impartire ai bambini le prime nozioni sul Codice della Strada e segnaletica, e una “CiclOfficina”, per insegnare ai più piccoli a prendersi cura della propria bicicletta.
“Con il mese di maggio riprendono le iniziative domenicali – ha sottolineato l’assessore Fiorilli – in cui il comune denominatore è rappresentato dalle domeniche ecologiche che sono sempre più attuali. L’obiettivo di tali iniziative non è solo quello di chiudere semplicemente al traffico le strade della città, ma piuttosto di abituare i cittadini a vivere in modo diverso, facendo riscoprire il piacere della vita all’aria aperta lontano dallo smog”.
La “ciclo-passeggiata” dei bambini, alla quale potranno prendere parte anche le famiglie, si snoderà su corso Umberto, corso Vittorio Emanuele, viale Marconi, rotatoria Agip, dunque viale Pindaro, via Gabriele d’Annunzio, via Caduta del Forte, di nuovo corso Vittorio Emanuele, corso Umberto con arrivo in piazza Salotto, e ovviamente tutte le strade verranno chiuse già dalle 10 per consentire il passaggio dei ciclisti. Ci sarà anche un campo scuola guida della Polizia municipale, per insegnare i piccoli ciclisti in erba le nozioni fondamentali di educazione stradale.
“Sono circa 250 le città che domani correranno Bimbimbici – ha detto Odoardi, Presidente Fiab – con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole e sicuro della bicicletta.
Non c'è ancora nessun commento.