Maggio Musicale, intervista alla Porcaro


Pescara – “L’ARTE RINNOVA I POPOLI E NE RIVELA LA VITA” – (di Stefano Leone) – Questa sera sarà la serata inaugurale con l’apertura del “Maggio Musicale Pescarese”. Si comincerà nella sala “Flaiano” dell’Aurum, alle ore 20.30; non nasconde la sua sobria soddisfazione l’Assessora alla Cultura del Comune Giovanna Porcaro.
Signora Porcaro, un noto magistrato pescarese, che vive la musica come seconda vita parallela alla professione di giudice, dice che la musica è un momento importante poiché unisce anime e pensieri. Condivide?
“Viviamo un tempo pervaso dall’assenza di connessione organica tra il passato e il presente. La musica salda questa frattura, restituendoci una visione unitaria alla quale attingere, per acquisire significato e finalità, in un momento storico privato di un orizzonte più ampio e continuo”.
Come è nata l’idea di creare un Maggio Musicale Pescarese?
“Nasce dalla necessità di creare e di contribuire all’animazione culturale della Città di Pescara in un luogo che è il centro e il fulcro della cultura in ogni sua forma, in Abruzzo: presso l’Aurum”.
E’ la prima stagione in questo senso?
“Si, esatto. La Fabbrica delle Idee, l’Associazione “Società degli Orfei” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, ha sentito promuove la prima stagione 2013 con un ciclo di tre concerti dal titolo: “Il Maggio Musicale Pescarese” , al fine di consentire ad un pubblico non solo di appassionati di gustare della buona musica e di dare la possibilità ad un ampio numero di artisti, locali e non, di potersi esibire in numerosi generi musicali”.
“Il Maggio Musicale Pescarese”, dunque, si snoderà attraverso un ciclo di tre appuntamenti con l’incontro delle 3 arti sorelle: Musica, Pittura (con proiezioni) e Danza. Tutto ciò, come detto, nella sala “Flaiano” dell’Aurum e con la presentazione di opere d’arte del patrimonio artistico italiano inerenti ai programmi, proiettati sullo schermo durante il concerto, a cura del Prof. Giovanni Benedicenti. Come detto in apertura si comincerà questa sera alle 20.30 con il primo appuntamento; le altre due date saranno i prossimi 11 e 25 maggio, ore 20,45 ancora nella sala “Flaiano” dell’Aurum.


04 Maggio 2013

Categoria : Le Interviste
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.