Panathlon, i suoi primi 38 anni


Sulmona – Trentotto anni di divulgazione dello sport per il Panathlon International Club di Sulmona. Venerdì 10 maggio, alle 20,30, nei locali dell’Hotel Meeting Santacroce, ci sarà la festa per i 38 anni del sodalizio sulmonese. Ospite d’onore della serata il Governatore della VII Area del Panathlon International Club, Pierluigi Palmieri. Sarà un’occasione per ripercorrere la storia della sezione di Sulmona e dell’associazione internazionale, fondata a Venezia il 12 giugno 1951 dal col. Mario Viali e altri 24 fondatori fra cui il conte Ludovico Foscari che ne ha proposto il nome e coniato anche il motto. L’associazione Panathlon è divenuta internazionale a partire dal 14 maggio 1960. Panathlon International è una associazione riconosciuta dal CIO fin dal 1982 ed è associata a SportAccord, International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) e Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP). Lo scopo del Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
Risale al 1958 il primo club abruzzese L’Aquila – Sulmona – Avezzano, che vede tra i primi soci Alfonso Pelino, Pascucci, Pizzoferrato, Ricci, Traversi e Trinchini. Il Panathlon di Sulmona si costituì autonomamente per volontà di Alfonso e Olindo Pelino, unitamente ad un gruppo di sportivi, il 7 maggio 1975.


04 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati