Kursaal, festival letterario


Giulianova – Seconda giornata di itinerari letterari per il Festival di Giulianova. Appuntamento, stavolta, nella cornice sempre affascinante del Palazzo Kursaal, sul lungomare di Giulianova. Protagonisti giornalisti di pregio locale e nazionale, scrittori, documentaristi e la musica variegata del chitarrista Nick Donato. A far da sfondo le foto che rimandano ad altre vite, altri orizzonti, del fotografo Lorenzo Delfino che sarà in mostra, al Kursaal, fino a domenica 5 maggio.
La seconda giornata festivaliera si è aperta con il consueto saluto delle Autorità e del presidente Patrizia Di Donato. Alle 9 e 30 primo appuntamento con Giovanna Forti scrittrice e poetessa di Roseto Degli Abruzzi che presenterà il libro “Il canto dell’Amalasunta” . Alle 10 e 15 interverrà lo scrittore, giornalista e storico aquilano, componente del componente del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM), Goffredo Palmerini che introdurrà l’ultimo lavoro letterario “L’altra Italia”. A seguire, alle 11 e 30, letteratura, teatro e musica si incontreranno nel reading musicale “La Compagnia della Polvere” a cura degli scrittori e musicisti Alessio Romano e Christian Carano.
Nel pomeriggio, alle 16 e 30, per la sessione “Documentari e Cortometraggi” “, la scrittrice, regista e giornalista abruzzese Giovanna Di Lello, molto attiva in Canada, proporrà al pubblico il cortometraggio sulla vita dello scrittore americano Jonh Fante dal titolo “Jonh Fante, profilo di scrittore”. Alle 17 e 30 lo scrittore, critico letterario e giornalista teramano Simone Gambacorta presenterà, in anteprima, il volume “Scritti Sbagliati: interventi senza scopo di esattezza sulla letteratura ed altre questioni”. Alle 18 e 30 sarà la volta dei giornalisti Umberto Braccili, scrittore e giornalista di Rai 3 ed Andrea Riscassi, scrittore e giornalista della Rai di Milano. I due giornalisti presenteranno, rispettivamente, “Lo dico al Tg” e “Anticorpi alla ideocrazia”. In chiusura, alle 20 e 45, sempre al Kursaal, William Di Marco, scrittore, saggista e storico dell’Università D’Annunzio di Chieti, presenterà le storie, le testimonianze e lo spettacolo “L’avventura più bella del mondo: I Beatles” show letterario – musicale.
Interventi della scrittrice Patrizia Di Donato. Presentazione degli eventi del Festival affidata a Azzurra Marcozzi (giornalista) e Stefano Mancinelli (speaker radiofonico).


02 Maggio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.