Kursaal, festival letterario
Giulianova – Seconda giornata di itinerari letterari per il Festival di Giulianova. Appuntamento, stavolta, nella cornice sempre affascinante del Palazzo Kursaal, sul lungomare di Giulianova. Protagonisti giornalisti di pregio locale e nazionale, scrittori, documentaristi e la musica variegata del chitarrista Nick Donato. A far da sfondo le foto che rimandano ad altre vite, altri orizzonti, del fotografo Lorenzo Delfino che sarà in mostra, al Kursaal, fino a domenica 5 maggio.
La seconda giornata festivaliera si è aperta con il consueto saluto delle Autorità e del presidente Patrizia Di Donato. Alle 9 e 30 primo appuntamento con Giovanna Forti scrittrice e poetessa di Roseto Degli Abruzzi che presenterà il libro “Il canto dell’Amalasunta” . Alle 10 e 15 interverrà lo scrittore, giornalista e storico aquilano, componente del componente del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM), Goffredo Palmerini che introdurrà l’ultimo lavoro letterario “L’altra Italia”. A seguire, alle 11 e 30, letteratura, teatro e musica si incontreranno nel reading musicale “La Compagnia della Polvere” a cura degli scrittori e musicisti Alessio Romano e Christian Carano.
Nel pomeriggio, alle 16 e 30, per la sessione “Documentari e Cortometraggi” “, la scrittrice, regista e giornalista abruzzese Giovanna Di Lello, molto attiva in Canada, proporrà al pubblico il cortometraggio sulla vita dello scrittore americano Jonh Fante dal titolo “Jonh Fante, profilo di scrittore”. Alle 17 e 30 lo scrittore, critico letterario e giornalista teramano Simone Gambacorta presenterà, in anteprima, il volume “Scritti Sbagliati: interventi senza scopo di esattezza sulla letteratura ed altre questioni”. Alle 18 e 30 sarà la volta dei giornalisti Umberto Braccili, scrittore e giornalista di Rai 3 ed Andrea Riscassi, scrittore e giornalista della Rai di Milano. I due giornalisti presenteranno, rispettivamente, “Lo dico al Tg” e “Anticorpi alla ideocrazia”. In chiusura, alle 20 e 45, sempre al Kursaal, William Di Marco, scrittore, saggista e storico dell’Università D’Annunzio di Chieti, presenterà le storie, le testimonianze e lo spettacolo “L’avventura più bella del mondo: I Beatles” show letterario – musicale.
Interventi della scrittrice Patrizia Di Donato. Presentazione degli eventi del Festival affidata a Azzurra Marcozzi (giornalista) e Stefano Mancinelli (speaker radiofonico).
Non c'è ancora nessun commento.