Partito il raid nautico d’Annunzio
Pescara – (S.L.) – Michele Laganà, luogotenente della Tavola di Riccione e Presidente dello Yacht Club Europa, e Francesco Di Filippo, Presidente dell’Assonautica Italiana di Pescara, saranno i due ambasciatori di Pescara in Italia, ambasciatori-rappresentanti della città e di Gabriele d’Annunzio, portando a termine una delle iniziative forse più coraggiose e temerarie di quelle promosse per celebrare il 150° della nascita del Vate, ossia un raid nautico nell’autentico spirito avventuroso di d’Annunzio.
“Come Sindaco sono orgoglioso di poter tenere a battesimo la ripetizione di un’iniziativa rievocativa, già realizzata nel 1963, in occasione del centenario di d’Annunzio, e che oggi stiamo rivivendo con la stessa emozione e trepidazione”. Il Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, ha così commentato dopo aver celebrato la partenza da Pescara del raid nautico promosso dall’equipaggio composto da Michele Laganà e Francesco di Filippo e che, attraverso altre nove tappe “dannunziane” in altrettante città, raggiungeranno, il prossimo 7 maggio, Peschiera e, quindi, Gardone Riviera dove consegneranno al Sindaco Andrea Cipani e al Presidente della Fondazione de Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, l’ampolla consegnata oggi loro e contenente l’acqua presa dal pozzo del cortile di Casa d’Annunzio, in corso Manthonè.
“Il Ghibli – hanno detto Laganà e Di Filippo – è un motoscafo del 1993 rimesso a nuovo grazie a un’opera di restauro importante, alimentato a Gpl e con il quale abbiamo deciso di ritentare l’avvenuta compiuta, per la prima volta, cinquant’anni fa quando non c’erano neanche i porti”.
Sarà possibile seguire l’impresa anche su Facebook per essere costantemente aggiornati. Nove le tappe, ossia Porto San Giorgio, Ancona, Riccione, Ravenna, Comacchio, Ferrara, Mantova, Peschiera del Garda da dove si raggiungerà Gardone. “L’evento odierno – ha sottolineato l’Assessore Giovanna Porcaro – va ad arricchire ulteriormente l’agenda degli eventi dannunziani voluti e promossi dalla nostra Amministrazione comunale in occasione del 150° della nascita del Vate. E proprio per sottolineare la rilevanza dell’appuntamento abbiamo deciso di accompagnare la partenza del Ghibli con una serie di momenti culturali al fine di creare quella suggestione capace di riportarci nelle atmosfere di d’Annunzio stesso”.
Non c'è ancora nessun commento.