Festa del pane, sosteniamo le risorse
Spoltore – (S.L.) – Prima edizione della “Festa del Pane” domani, mercoledì 24 aprile, a Borgo Case Troiano, a Spoltore, con gli studenti della scuola media “Mazzini” e del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Pescara e con i bambini delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica. Una giornata dedicata alla riscoperta del “poter fare” e del “saper fare”, ovvero della manualità, nella valorizzazione delle risorse della terra d’Abruzzo. Tutti insieme docenti, studenti e genitori riscopriranno l’arte antica della lavorazione della farina, uova e acqua per veder crescere, sotto i propri occhi, forme di pane che verranno cotte con i forni a legna riqualificati e rimessi in funzione dall’Associazione Fontevecchia.
“I protagonisti dell’iniziativa – dicono i responsabili dell’Associazione – saranno esclusivamente i ragazzi, i più giovani, ai quali alcuni mastri fornai, e non solo, illustreranno le varie fasi di lavorazione del pane, per consentire ai nostri bambini e adolescenti di riscoprire un’arte antica che nasce dalla terra, in quel processo di recupero delle nostre radici che l’Associazione sta portando avanti da anni”.
Nell’ambito del progetto speciale “Scuole e nuovi apprendimenti” finanziato dalla Direzione Politiche attive del lavoro, formazione e istruzione, politiche sociali della Regione Abruzzo, ci sarà il coordinatore del corso “New world makers”, Viero Pippa, che ha organizzato una giornata formativa per i ragazzi delle classi quarta e quinta dell’Istituto comprensivo di Alba Adriatica. La giornata si chiuderà con alcune riflessioni sulla Giornata Mondiale della Terra.
Non c'è ancora nessun commento.