Domani il Senato e il Governo su ricostruzione, ma il miliardo di euro non arriva


L’Aquila – MIA CASA SOLLECITA LE ISTITUZIONI A “DARE UNA MANO” – Il miliardo non si vede, anche se il sindaco spera che possa davvero arrivare a L’Aquila per avviare i progetti pronti. Progetti di riedificazione del centro storico, nella zona rossa. Domani 24 al Senato il governo presenterà una “informativa” sulla ricostruzione in Abruzzo e in Emilia Romagna. C’è chi spera che possa essere il momento buono per il promesso miliardo di euro destinato a L’Aquila, ma rimasto a Roma. C’è anche chi spera in parole chiare e impegni precisi.
Il Mia Casa d’Abruzzo, nei giorni scorsi, con una “Lettera aperta” ha chiesto al Presidente del Senato Pietro Grasso in visita a L’Aquila, alle Senatrici ed ai Senatori, di “dare una mano” affinchè i “soggetti attuatori”, provvedano con maggiore sollecitudine alla ricostruzione e alla messa in sicurezza antisismica degli edifici e alloggi di Edilizia Residenziale pubblica e privata danneggiati dal terremoto.
In particolare, è stato chiesto al Presidente Grasso, quale seconda carica dello Stato, di promuovere un “Incontro di lavoro congiunto” con le Istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, con i “soggetti attuatori” pubblici e privati, poiché nei 4 anni ormai trascorsi dal 6 aprile 2009 è rimasta completamente ferma la ricostruzione “pesante” degli edifici classificati E sia del centro storico e sia delle Frazioni e dei Quartieri limitrofi, mentre un “preziosissimo” patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica e privata, duramente danneggiato dal terremoto, si presenta ancora oggi in una condizione “drammatica” di intollerabile e ingiustificabile degrado e abbandono. A tale proposito, il Mia Casa d’Abruzzo ha presentato, per la terza volta, al Consiglio Regionale una “Proposta di Legge ad hoc”, con la speranza che, a seguito della annunciata informativa del Governo e delle risultanze del dibattito al Senato, venga al più presto riconvocata la seduta straordinaria del Consiglio regionale per la definizione della legislazione e del ruolo della Regione Abruzzo nella ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 9 aprile 2009.


23 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.