Domani il Senato e il Governo su ricostruzione, ma il miliardo di euro non arriva
L’Aquila – MIA CASA SOLLECITA LE ISTITUZIONI A “DARE UNA MANO” – Il miliardo non si vede, anche se il sindaco spera che possa davvero arrivare a L’Aquila per avviare i progetti pronti. Progetti di riedificazione del centro storico, nella zona rossa. Domani 24 al Senato il governo presenterà una “informativa” sulla ricostruzione in Abruzzo e in Emilia Romagna. C’è chi spera che possa essere il momento buono per il promesso miliardo di euro destinato a L’Aquila, ma rimasto a Roma. C’è anche chi spera in parole chiare e impegni precisi.
Il Mia Casa d’Abruzzo, nei giorni scorsi, con una “Lettera aperta” ha chiesto al Presidente del Senato Pietro Grasso in visita a L’Aquila, alle Senatrici ed ai Senatori, di “dare una mano” affinchè i “soggetti attuatori”, provvedano con maggiore sollecitudine alla ricostruzione e alla messa in sicurezza antisismica degli edifici e alloggi di Edilizia Residenziale pubblica e privata danneggiati dal terremoto.
In particolare, è stato chiesto al Presidente Grasso, quale seconda carica dello Stato, di promuovere un “Incontro di lavoro congiunto” con le Istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, con i “soggetti attuatori” pubblici e privati, poiché nei 4 anni ormai trascorsi dal 6 aprile 2009 è rimasta completamente ferma la ricostruzione “pesante” degli edifici classificati E sia del centro storico e sia delle Frazioni e dei Quartieri limitrofi, mentre un “preziosissimo” patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica e privata, duramente danneggiato dal terremoto, si presenta ancora oggi in una condizione “drammatica” di intollerabile e ingiustificabile degrado e abbandono. A tale proposito, il Mia Casa d’Abruzzo ha presentato, per la terza volta, al Consiglio Regionale una “Proposta di Legge ad hoc”, con la speranza che, a seguito della annunciata informativa del Governo e delle risultanze del dibattito al Senato, venga al più presto riconvocata la seduta straordinaria del Consiglio regionale per la definizione della legislazione e del ruolo della Regione Abruzzo nella ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 9 aprile 2009.
Non c'è ancora nessun commento.