Un’indimenticabile giornata sportiva
L’Aquila – (com) – E’ stata una meravigliosa “GIORNATA INSIEME” la straordinaria iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, quella di ieri domenica 21 aprile organizzata dal Basket2k5 in collaborazione con L’Aquila basket.
I piccoli appassionati e i giovani atleti del Basket 2k5 domenica scorsa sono stati invitati a trascorrere una giornata nella realtà cestistica romana per giocare e divertirsi a canestro con i loro coetanei.
150 i partecipanti all’iniziativa, tra cui 87 bambini tesserati delle società aquilane del settore minibasket, e delle Giovanili provenienti dai centri minibasket di Rocca di Mezzo e L’aquila (Dante Alighieri, Paganica, Musp viale Giovanni XXIII e palestra Patini).
La giornata prevedeva un gemellaggio con il Bracciano Basket, la visita al Museo dell’Aereonautica Militare a Vigna di Valle e la visione della Partita Virtus Roma-Enel Brindisi del campionato di Serie A di Basket.
Nella precedente edizione, svoltasi lo scorso dicembre, i bambini aquilani furono ospitati dalla Virtus Roma in una giornata di solidarietà e già dopo il terremoto la società capitolina si era mossa in favore della società aquilane regalando kit sportivi da gioco, palloni e canestri per favorire la ripresa delle attività dopo il sisma.
La giornata ha avuto inizio al Palatiziano per il match di Serie A tra Virtus Roma ed Enel Brindisi. Palazzetto gremito in ogni ordine di posto e partita emozionante finita con una grande vittoria per la squadra capitolina,che ha recuperato 12 punti negli ultimi 4 minuti di gioco.
A seguire c’e stata la visita da parte dei bambini Aquilani e dei genitori presenti al Museo dell’Aereonautica Militare di Vigna di valle.
A seguire, presso gli impianti sportivi del Bracciano Basket di Luciano Cioce, si sono svolte gare e partite tra gli aquilani e la squadra di casa nel palazzetto comunale e due palestre della provincia.
Insuperabile l’accoglienza ricevuta da parte della società romana: si è svolta una vera e propria festa di minibasket e basket con partite,gare di tiro e premi a cui hanno partecipato per un consolidato gemellaggio Basket2k5-L’aquila Basket e Bracciano basket.
Per l’occasione sono stati allestiti 3 campi da basket e minibasket.
La giornata è terminata con il saluto degli assessori allo sport e alla cultura del Comune di Bracciano e la sfilata dei 200 ragazzi presenti al palazzetto davanti ad un numeroso pubblico.
“La giornata è stata ricca di emozioni” commenta Emanuele Foresti, responsabile del “Basket2k5”, “far giocare i nostri bambini è stato bellissimo e vedere i nostri tesserati fare amicizia con i loro coetanei romani lo è stato ancora di più. Dobbiamo ringraziare sia la Virtus Roma Basket sia il Bracciano Basket che dopo il sisma ci è stato sempre vicino ospitando in vari tornei i nostri ragazzi”.
“Dal 2010 fino ad oggi”,conclude Emanuele Foresti, “abbiamo coinvolto 900 persone in questa iniziativa,il cui scopo è trascorrere una giornata fuori porta all’insegna dello sport,dell’amicizia ma anche della cultura.”
Intanto fervono i preparativi per il Torneo nazionale under 13 A CANESTRO CON UN FIORE che si svolgerà presso palestra di Rocca di mezzo l’1 e il 2 giugno in concomitanza della festa del Narciso di Rocca di mezzo. Le squadre partecipanti proverranno dalla Lombardia,dall’Emilia Romagna, dal Lazio e dall’Abruzzo.
La prima edizione, nel 2012, fu vinta dalla squadra di Terranuova Bracciolini (Ar).
Non c'è ancora nessun commento.