Oggi convegno sul post sisma


L’Aquila – Oggi presso il Centro Servizi per il Volontariato, con inizio alle ore 9, si terrà il convegno LA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DEL POST SISMA, curato da ALBA AUXILIA, accreditata Educazione Continua in Medicina e rivolto a Medici, Infermieri e Psicologi. ALBA AUXILIA inoltre, insieme ad AMFE Onlus e Ordine Medici L’Aquila, sta sviluppando un dossier formativo per l’emergenza, destinato alle professioni mediche.
Obiettivo della giornata è l’evoluzione del progetto portato da ALBA, Ordine Medici L’Aquila e AMFE Onlus lo scorso 1 settembre a Cento (FE), dove con medici e popolazione, in due diverse sessioni, si sono poste le basi per meglio comprendere gli interventi di effettiva necessità nel post sisma.
Relativamente all’apporto medico ci è resi conto che l’approccio, per essere efficace, deve essere interdisciplinare e, se possibile, interprofessionale. A tale proposito, durante il corso di sabato, si prenderanno in esame le modalità di intervento in una situazione post sisma, mettendo a confronto e simulando le possibilità pratiche di interazione fra Medici di Medicina Generale (Ordine Medici AQ, AMFE Onlus), Infermieri, Psicologi e realtà operative, quali Protezione Civile (nazionale e locale), nonché Associazioni, sia quelle strutturate di volontario (ANA, Ass. ne nazionale Alpini), che quelle presenti sul territorio (ALBA, Ass. ne Lifestyle, Benessere e Alimentazione). Attraverso sessioni di role playing, si valuteranno le potenzialità di problem solving del team professionale costituito da Medico di Famiglia, Infermiere di Famiglia e personale di supporto con esperienza nel campo specifico delle cure primarie, non tralasciando il ruolo di collegamento con la popolazione svolto dalle associazioni. L’intervento dovrà quindi avvenire raccordandosi con le diverse figure professionali, la Protezione Civile nazionale, le Associazioni ed il Volontariato (organizzato e spontaneo). Estrema attenzione dovrà infine essere riservata alla armonizzazione e dislocazione delle strutture di intervento medico sul territorio, al fine di evitare sovrapposizioni e ritardi nella macchina della gestione del post sisma e del post catastrofe più in generale.


20 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.