“Ruella” bloccata da frane di 6 mesi fa
Tornimparte – (Foto: la strada di Ruella, foto naturagrtezza.blogspot) – Il consigliere comunale Gianfranco Di Benedetto scrive al sindaco Umberto Giammaria: “Sono trascorsi ben 6 mesi da quando un masso staccatosi dalla costa è rotolato sulla strada comunale di montagna in località “Ruella” impedendone il transito veicolare. Poiché un altro masso starebbe per staccarsi, l’amministrazione comunale ha giustamente disposto il divieto al transito anche per i pedoni.
Orbene poiché la strada in questione è molto transitata dagli allevatori del nostro comprensorio e dagli amanti delle escursioni montane, infatti dalla località di Ruella è possibile godere di uno spettacolo naturalistico invidiabile, sollecitato anche da alcuni allevatori locali la invito a mettere in atto ogni utile iniziativa per trovare una soluzione al problema che mi permetto di suggerirle.
O mettendo in sicurezza il masso rimasto in bilico e provvedendo ad eliminare quello caduto che ostruisce il passaggio o prevedendo una strada alternativa in località Valforana.
Già da alcuni giorni, con l’arrivo della bella stagione, è iniziata l’attività agro-zootecnica dell’alpeggio e gli allevatori hanno necessità di raggiungere gli animali in montagna per verificarne e controllarne lo stato.
E’ opportuno e con urgenza trovare una soluzione al problema in quanto la categoria degli allevatori sta subendo una crisi come non mai, sottolineata nell’incontro del 22 marzo avvenuto in Villagrande alla presenza dei sindaci di Lucoli, Scoppito e Tornimparte e con i rappresentanti di categoria, in cui è stato lanciato un grido d’allarme ed una richiesta di aiuto per le difficoltà rilevate.
Pertanto, le chiedo Sig. Sindaco di provvedere con urgenza alla soluzione del problema evidenziato.
Non c'è ancora nessun commento.