ACCORDO, BERSANI PER MARINI – AVREMO UN PRESIDENTE AQUILANO?
L’Aquila – ”Marini risponde a uno dei caratteri fondamentali di un candidato per il Quirinale: all’esigenza di un profilo capace di rivolgersi ad una grande dimensione sociale. Marini e’ un garante del centrosinistra”. Cosi’ il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha aperto il suo intervento all’essemblea dei parlamentari del centrosinistra in corso di svolgimento al Teatro Capranica, dopo aver proposto la ”candidatura forte” dell’ex presidente del Senato.
Marini, ex sindacalista, ex esponente della DC storica, ex ministro del lavoro, è confluito nel PD di cui è stato senatore in Abruzzo. Alle ultime consultazioni si è fatto da parte per sostenere l’elezione di Stefania Pezzopane. Ha 80 anni, è di S.Pio delle Camere presso L’Aquila, dove conta amici e parenti che frequenta spesso e volentieri.
C’è un accordo tra Pd, Pdl e Scelta Civica sul nome di Franco Marini per il Quirinale, ma il centrosinistra si spacca. L’assemblea dei grandi elettori del Pd ha votato sulla candidatura di Marini e l’ha approvata. I si’ sono stati 222, i no 90, le astensioni 21. Cresce il fronte del dissenso nel partito: oltre ai renziani, si sono detti contrari Pippo Civati, Matteo Orfini e Sandra Zampa. Ma anche altri hanno espresso le loro perplessita’.
Non c'è ancora nessun commento.