Il Salone prodotti tipici dei parchi


L’Aquila – PER LA MANIFESTAZIONE SARANNO USATI I CAPANNONI DELLA EX ITALTEL – Due buone notizie: il salone dei prodotti tipici dei parchi, e un riuso utile degli ex capannoni Italtel, una struttura che sembra afatta apposta per ospitare fiere e manifestazioni del genere. Un’idea che il Comune ci auguriamo persegua e porti a concretezza. Se il buongiorno si vede dal mattino, ci sono le prmesse.
Si svolgerà dal 2 al 5 maggio 2013, presso l’ex Italtel (Nucleo industriale Pile), la prima edizione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia, manifestazione espositiva dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane.
Un’iniziativa pensata come luogo di esposizione e di elaborazione culturale per raccontare il mondo sostenibile dei prodotti tipici e tradizionali dei parchi italiani.
La valenza nazionale dell’evento, promosso dal Comitato Promoexpò, con il contributo della Camera di Commercio dell’Aquila, della Regione Abruzzo – Assessorato alle Politiche Agricole e Assessorato ai Parchi e con il sostegno del Comune di L’Aquila, è evidenziata dall’adesione di Federparchi-Europarc Italia, di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane, di tante aree protette, di numerose Camere di Commercio di tutta Italia e dalla partecipazione attiva delle associazioni di categoria dei settori del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato.
Un evento che nasce per contribuire a riavviare l’economia aquilana, a partire dalla sua storia di luogo propulsore nello sviluppo dei parchi italiani, e che rappresenta un importante momento di visibilità e insieme di rilancio per tante aziende che operano nelle aree protette italiane.
La formula è quella della mostra-mercato con stand, laboratori del gusto e commercializzazione dei prodotti stessi, in una visione integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo.
Un’occasione per valorizzare l’agricoltura tipica e di filiera per dare un senso anche economico allo sviluppo delle identità locali, per tenere alta la cultura e le tradizioni italiane e mantenere vivo quel sistema condiviso di socialità che rappresenta uno dei valori aggiunti del nostro Paese.

Intervengono
Massimo Cialente, Sindaco di L’Aquila
Lorenzo Santilli, Presidente Camera di Commercio dell’Aquila
Membri del Comitato Promoexpò
Celso Cioni, Direttore Confcommercio L’Aquila
Agostino Del Re, Direttore CNA L’Aquila
Carlo Rossi, Direttore Confesercenti L’Aquila
Filippo Rubei, Presidente CIA L’Aquila
Massimiliano Volpone, Direttore Coldiretti L’Aquila
Roberto Di Vincenzo, Presidente Carsa


17 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.