San Gregorio, grazie ai russi
L’Aquila – Scrive il Comitato San Gregorio rinasce: “Abbiamo appreso, grazie alla stampa, che il 10 Aprile a Roma, nel Centro Russo di scienza e Cultura, sono stati illustrati i progetti di ricostruzione di palazzo Ardinghelli e della chiesa di San Gregorio Magno in San Gregorio, entrambi sponsorizzati dal governo di Mosca. La notizia ci conforta: è un annuncio di rinascita e di vita avverso l’attuale desolazione del centro storico di San Gregorio. Questo avvenimento ci offre l’opportunità di esprimere, a nome di tutta la popolazione di San Gregorio, immensa gratitudine e infinita riconoscenza all’allora Presidente Medvedev, all’attuale Presidente Putin e ai loro Governi, per la generosità del finanziamento e la fedeltà all’impegno assunto all’indomani della tragedia del 6 aprile 2009.
Chi più di noi, che siamo i beneficiari della donazione segno di solidarietà e amicizia, può essere contento ed entusiasta di un amicizia così importante e provvida nella tragedia? Alla tavola dell’amicizia ha partecipato il nostro Sindaco di L’Aquila Dott. Massimo Cialente: è giusto, egli ci rappresenta tutti ufficialmente, ma non abita a san Gregorio, non è un parrocchiano della chiesa distrutta.
Non possiamo tacere il nostro rincrescimento perché fino ad oggi, tutto ciò che riguarda la
ricostruzione della nostra chiesa, sia avvenuto e passato sopra le teste di tutti noi di San Gregorio, sopra la nostra religiosità e fede. Soltanto grazie alla stampa, e a nessuno altro,
abbiamo potuto, di tanto in tanto, nutrire speranza e fiducia e respingere le tentazioni di
pessimismo.
Pur avendo partecipato con ardore ed impegno alle fasi preparatorie del progetto, fornendo
indicazioni e notizie preziose sulla nostra chiesa alla struttura commissariale della
Sovrintendenza, siamo stati tenuti all’oscuro degli sviluppi positivi del progetto.
Concludiamo con un appello rivolto alle Istituzioni civili ed ecclesiastiche, coinvolte nella
ricostruzione della “nostra” chiesa: la cittadinanza di San Gregorio desidera che il progetto
venga presentato pubblicamente qui a San Gregorio talchè anche noi possiamo condividere il
progetto di “quella” chiesa, il cuore del nostro paese!”.
Non c'è ancora nessun commento.