Maccheroni alla chitarra? C’è un’accademia
Chieti – Scrive Luciano Pellegrini: “I dieci saggi, (sembra che anche a Papa Francesco è piaciuta l’idea, per cui ha nominato otto cardinali per studiare una riforma della Chiesa) , elezione del presidente della repubblica, elezione del presidente della camera, il nuovo governo, le ripicche…, ed allora, per allontanarci da questi capricciosi pretesti, un gruppo di giornalisti dell’Argalam, (Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura -Alimentazione-Ambiente- Territorio rurale, dell’Abruzzo- Lazio – Molise ), i giornalisti verdi, il cui presidente è Donato Fioriti, vice Ugo Jezzi, hanno pensato di dare vita all’AMACA,l’Accademia dei MAccheroni alla Chitarra d’Abruzzo, un circolo enogastronomico per confermare l’amicizia, la tradizione e per il fatto che siamo ricercatori del fare e del gusto. Il pomeriggio, 12 Aprile, alle ore 15, nella sala riunioni della biblioteca della regione Abruzzo, a Pescara, si è svolto un incontro dibattito
“ Giornalisti,precari a vita?”
Sono intervenuti Franco Farias e Donato Fioriti, segretario e vice del S.G.A. Sindacato Giornalisti Abruzzesi,Valentina Bravi, avvocato e Giovanni Rossi presidente nazionale della F.N.S.I.( federazione nazionale stampa italiana).
Hanno introdotto il dibattito, Stefano Pallotta, Presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo e Alfredo Castiglione, vice presidente della Giunta della Regione Abruzzo.
Moderatore Donato Fioriti. Il dibattito è stato interessante, qualche battibecco immediatamente chiarito, riferimento obbligatorio alle ultime vicende che hanno coinvolto un giornalista di un quotidiano locale.
Il giornalismo sta attraversando un periodo burrascoso e facilmente i giornalisti sono querelati.
Ci si chiede se esistono ancora il diritto di critica e il diritto di cronaca, che sono entrambi emanazioni dall’art. 21 della Costituzione, il diritto di satira, in breve… la libertà di stampa.
A conferma del brutto momento, l’Italia si pone al 57esimo posto, nel 2012, nella classifica di Reporter senza frontiere, su 179 paesi.
In Italia la diffamazione deve essere ancora depenalizzata e si fa un «pericoloso uso delle leggi bavaglio».
Quindi, al termine di questo dibattito, un gruppo di giornalisti dell’ARGALAM e simpatizzanti, ci siamo trasferiti al ristorante al Pomodoro, a Madonna delle Piane CH,.affiliato all’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport.
In questa cena di lavoro è stato eletto il direttivo:
Presidente Dante Di Francescantonio- Presidente onorario,Giacomo Rossi oltre ai consiglieri ed all’approvazione dello statuto.
Lo chef del ristorante, ha avuto un bel daffare nella preparazione dei piatti, perché aveva come clienti questi giornalisti, amichevolmente esigenti, che sanno anche cucinare.
Non potevo non suggerire un “tocco” di gusto e consigliare di mettere sugli spaghetti alle vongole, una manciata di prezzemolo tagliato…Accettato…la prossima volta!
Piatti delicati, colorati, gustosi, digeribili, innaffiati con ottimo vino.
Fra un piatto e l’altro, Gianfranco Tartaglia,in arte passepartout, uno dei piu’ noti vignettisti e umoristi a livello internazionale che ha collaborato con il Messaggero, (attualmente insegna all’università Tor Vergata di Roma, Metodologie Alternative di Comunicazione, nella facoltà di Medicina), ha disegnato dei fumetti sui piatti che sono stati regalati ad alcuni presenti alla cena. Ha concluso la cena, una coppa di fragole, ma allungato con dell’ottimo vino pecorino, freddo al punto giusto.
Per un paio di ore abbiamo preferito stare lontani dalla cronaca, alla quale in ogni caso, giornalmente, siamo obbligati a dedicarci. Allora, ben venga l’AMACA, che ogni tanto ci farà allontanare dalla quotidianità per farci stare in allegria, con amici e in buona compagnia”.
Non c'è ancora nessun commento.