DRAGAGGIO, DILAGA LA RABBIA


Pescara – MANIFESTAZIONI SULL’ASSE ATTREZZATO E IN COMUNE – UNA VERGOGNA SENZA FINE – (Foto: faccia a faccia con le autorità, e Mimmo Grosso questa mattina) – La protesta della marineria di Pescara e’ approdata nel pomeriggio a Palazzo di citta’, mentre prosegue l’occupazione dell’asse attrezzato. Nel momento in cui il presidente del Consiglio Roberto De Camillis ha cominciato a fare l’appello dei presenti armatori e pescatori, presenti in aula con una piccola delegazione, hanno cominciato ad urlare, facendo notare che “il fiume sta morendo” e che “200 famiglie non sanno cosa mangiare”, mettendo gli amministratori comunali di fronte ad un problema, quello del porto chiuso, che da un anno non trova soluzioni. Non essendoci il numero legale i lavori del Consiglio non sono cominciati.
VERGOGNA SENZA FINE – (di SL) – Questa mattina avrebbero dovuto iniziare i lavori di dragaggio. In effetti sono iniziati ma, a calare la benna in acqua per l’estrazione dei fanghi, solo il motopontone Fioravanti, gia’ presente in porto da settimane . Assolutamente insufficiente secondo il parere di armatori e marittimi, solo qualche giorno fa l’annuncio del Provveditorato, per voce del suo Direttore Ing. Carlea, che aveva promesso, per l’ennesima volta, per questa mattina addirittura l’arrivo di due draghe “…per recuperare il tempo perso”. Nulla di tutto questo. A questo vada ad aggiungersi il problema di dover risolvere la questione della Cassa integrazione 2012 (per le 16 imbarcazioni che non ne hanno beneficiato) e per il 2013, a cui la marineria pescarese rischia di non accedere, e degli aiuti previsti nel Decreto sviluppo (3 Ml di euro) . Il mancato arrivo delle due draghe annunciate, e l’inizio dei lavori con il Fioravanti, ritenuto assolutamente non adatto alla mole di lavoro da effettuare, ha fatto decidere gli armatori di spostarsi sull’Asse attrezzato Pescara-Chieti bloccandolo di fatto. Il primo ad arrivare sul posto è stato l’ex Sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso, accompagnato dal Capo gruppo PD in Comune Moreno Di Pietrantonio. A seguire, hanno raggiunto il punto della protesta, anche il Presidente della Provincia Testa e l’attuale Sindaco Arbore Mascia. Da parte loro è stato preso contatto direttamente a Roma con il Senatore PDL Gaetano Quagliariello che ha assicurato il suo interessamento direttamente con il Ministro Passera per poi recarsi personalmente a Pescara. L’Anas, intanto da parte sua, comunica che, a causa della manifestazione dei pescatori, è provvisoriamente chiuso al traffico in direzione Pescara il tratto compreso tra il km 14,100 e il km 14,700 del Raccordo Autostradale Chieti-Pescara. Inoltre, è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 16 dir/C “Del Porto di Pescara”, prosecuzione del Raccordo Autostradale 12, per tutta la sua lunghezza dal km 0,000 al km 3,300. Sono presenti sul posto le squadre dell’Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità. Il traffico è provvisoriamente deviato sulla strada statale 714 “Tangenziale di Pescara”.


15 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.