Fiera agricoltura da 25 a 28 aprile


Lanciano – Mancano pochi giorni all’inaugurazione della 52esima edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, dal 25 al 28 aprile, e si lavora senza sosta per curare gli ultimi aspetti organizzativi della rassegna, fiore all’occhiello del Consorzio Frentano. “Abbiamo cercato di coinvolgere le istituzioni, le scuole, le associazioni e le stesse ditte espositrici in progetti condivisi – spiega il presidente Franco Ferrante – per allestire un programma in grado di combinare in termini costruttivi i due momenti, quello espositivo e quello riservato agli incontri e ai convegni. Lo scorso anno abbiamo avuto un buon riscontro di pubblico, una notevole affluenza che aveva restituito alla Fiera quella vitalità che sembrava spenta, a causa dei tanti problemi con i quali l’Ente ha dovuto fare i conti.
Credo e spero che questa edizione segni la definitiva ripresa. Stiamo lavorando per questo. Vorrei ancora una volta sottolineare che, come accaduto anche ad Abitare Oggi – continua Ferrante – la tendenza è quella di ridurre lo spazio espositivo per cercare di contenere le spese, ma di essere comunque presenti. La Fiera dell’Agricoltura è una vetrina importante, un’occasione da non perdere per gli operatori del settore”.

La 52esima edizione è ricca di interessanti novità: ci sarà uno spazio ampio destinato alle “vecchie” attrezzature per la coltivazione dei campi, dai trattori alle trebbiatrici. Un angolo speciale per fare un salto all’indietro nel tempo, quando per i contadini la fatica era la compagna di lunghe, interminabili giornate. Mezzi che racconteranno l’evoluzione che l’agricoltura ha compiuto negli anni in termini di sistemi e macchine all’avanguardia. L’antico e il moderno in un binomio che di certo catturerà la curiosità e l’attenzione dei numerosi visitatori. La Fiera dell’Agricoltura, con il suo oltre mezzo secolo di esperienza, resta non solo la fiera leader dell’Ente, ma soprattutto la reale e positiva opportunità di concludere contratti vantaggiosi sia per gli espositori che per gli operatori.

Questa edizione si inserisce in un periodo particolare del Consorzio, alle prese con il piano di riqualificazione e di rilancio. “La proposta di bilancio prevede un utile per il 2012 di circa 7 mila e 500 euro, il 2011 si era chiuso con un perdita di 105 mila euro. I numeri dunque parlano chiaro e ci dicono che una ripresa seppur lieve c’è. Questo risultato positivo – evidenzia il presidente Ferrante – lo abbiamo ottenuto grazie a un’attenta e oculata politica dei costi e alla condivisione di un progetto. Si è lavorato insieme al Cda con una grande unità di intenti, un’operazione corale che a quanto pare sta dando frutti concreti e speriamo duraturi”. La presentazione ufficiale dell’edizione 2013 si terrà nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 20 aprile alle ore 10.


15 Aprile 2013

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.