Il costume abruzzese, foto a Bolzano


Bolzano – La Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, nel quadro delle attività culturali connesse con le celebrazioni del ventennale di fondazione del sodalizio, ha tenuto a Bolzano presso la sede sociale una mostra fotografica dal 30.03.2013 al 10.04.2013 inerente al “Costume abruzzese” le immagini sono il frutto degli scatti e della sensibilità del grande fotografo Gilberto Carbone.
La mostra molto curata è stata allestita dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca e da Vittorio Ambrosini che hanno presentato ben ventuno tavole fotografiche. Numerosi i visitatori, molti gli apprezzamenti, ma tutti sono rimasti affascinati e incuriositi dalle immagini che propongono la donna in costume con il volto coperto. Il presidente Sciullo della Rocca, ha precisato ai visitatori curiosi che in terra d’Abruzzo le donne non hanno mai portato il burqa, ma coprivano il petto e il volto con il proprio fazzoletto a scialle nel periodo del lutto, in modo da non indurre in tentazione gli sguardi degli uomini quando si fossero trovate sole fuori casa tutto questo, era più un eccesso di pudore e non una limitazione.


12 Aprile 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.