Menarini, un mare di tasse
L’Aquila – In occasione dell’analisi dei dati di preconsuntivo 2012, il Gruppo Menarini (presente anche a L’Aquila) a Firenze ha esaminato dettagliatamente l’andamento degli ultimi 10 anni rilevando in particolare il suo ruolo di grande contribuente italiano e internazionale. Negli ultimi 10 anni il Gruppo Menarini ha pagato 1 miliardo e 416 milioni di euro di imposte e tasse, di cui 820 milioni in Italia e 600 milioni all’estero.
“I dati che emergono da questa analisi ci permettono due considerazioni. La prima, ovvia, riguarda il ruolo di Menarini quale grande contribuente. La seconda è che il nostro Gruppo ha contribuito alla economia italiana in maniera più che proporzionale rispetto alla quota di fatturato realizzata in Italia, che oggi è meno di un terzo. Ciò a dimostrazione di quanto l’azienda ha continuato a investire in Italia e a mantenere le proprie attività radicate sul territorio italiano, pur con una crescita e un’apertura internazionale”, ha commentato Piero Corsa, Direttore Generale del Gruppo Menarini.
Con riferimento ai dati 2012, il Gruppo Menarini conferma un tasso positivo di crescita del fatturato estero, pari al +17.5 %, mentre in Italia si è verificato un calo del -12.3%. A livello consolidato l’incremento è stato del +7.5%, per un totale di 3,2 miliardi di Euro di fatturato.
Non c'è ancora nessun commento.